25-aprile-festa-della-liberazione

25 APRILE: BOETI, ESSERE ANTIFASCISTI OGGI SIGNIFICA DIRE NO A SOPRAFFAZIONE

Piemonte, 16 aprile 2018 – 25 aprile: Boeti, “essere antifascisti oggi significa dire no a sopraffazione”

“La Resistenza è stata sacrificio, sofferenza, fame e freddo ma è stata anche gioia di sentirsi in tanti dalla parte della giustizia e della storia, ecco perché ancora oggi continua ad esserci interesse per quello che è stata e che ha rappresentato”. Così il presidente del Consiglio regionale del Piemonte e consigliere delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, Nino Boeti, secondo cui “essere antifascisti oggi non significa guardare al Ventennio o a Mussolini” ma “dire no a violenze, sopraffazioni, negazione di diritti individuali che purtroppo sono ancora presenti anche nella società di oggi’‘.

”Alla Resistenza dobbiamo molto. Se De Gasperi ha potuto riaffermare il bisogno dell’Italia di entrare nel novero dei Paesi democratici lo si deve proprio a quei venti mesi di lotta partigiana”, sottolinea il presidente di Palazzo Lascaris, che ricorda: ”Quest’anno la celebrazione della Liberazione cade in un anno importante per il Paese, i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione e l’ottantesimo anno dalla promulgazione delle leggi razziali che furono una vergogna per il Paese perché allora molti italiani furono indifferenti e alcuni addirittura conniventi. Ecco perché la Resistenza in qualche modo è stata premonitrice di una nuova e diversa umanità. Molti resistenti, infatti, hanno portato i valori per i quali hanno combattuto nella politica e la Costituzione è un documento straordinario a cui proprio molti uomini donne della Resistenza hanno dato il loro contributo definendone principi e indirizzi”.

Tags: , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL