agricoltura (1)

AGRICOLTURA: PIEMONTE, DA PALAZZO LASCARIS OK A NUOVA LEGGE QUADRO

Piemonte, 09 gennaio 2019 – Palazzo Lascaris approva la nuova legge quadro per l’agricoltura

Il Piemonte ha una nuova legge quadro per l’agricoltura: il testo è stato approvato, a larga maggioranza (38 favorevoli e 3 astenuti) dal Consiglio regionale. Il riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale, come ha spiegato l’assessore Giorgio Ferrero, ha comportato l’abrogazione di 35 delle 45 leggi vigenti, oltre a cinquanta articoli in materia, contenuti nei vari provvedimenti regionali. La legge, con le relative abrogazioni, entrerà in vigore all’atto dell’approvazione del Bilancio regionale, in quanto attualmente è in vigore l’esercizio provvisorio.

Fra le principali novità, figurano la banca della terra per permettere l’uso agricolo dei terreni incolti, la tutela di manufatti come muretti a secco, piloni di pietra dei vigneti, siepi o filari di alberi con valore storico, maggiore tutela della lavorazione e della trasformazione dei prodotti da parte delle piccole realtà contadine, strumento per la difesa del territorio, dell’ambiente e della genuinità degli alimenti, l’agenda digitale per adeguare l’agricoltura all’evoluzione informatica della Pubblica amministrazione italiana.

Tags: , , , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL