97420_carabinieri

ARTE: TORINO, RECUPERATA DA CARABINIERI OPERA DEL PIFFETTI

Torino, 24 luglio 2018 – Recuperata dai carabinieri l’opera del Piffetti

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura  di Torino, ha preso avvio da una comunicazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Torino, che segnalava, nella mostra ‘Genio e maestria: mobili ed ebanisti alla Corte Sabauda tra Settecento e Ottocento”, allestita all’interno di una reggia Sabauda, la mancata esposizione di una delle maggiori opere del  maestro ebanista, in quanto non più reperibile.

A seguito della segnalazione, i carabinieri  hanno avviato accertamenti che hanno permesso di appurare che l’opera, risparmiata dai bombardamenti di Torino del 1943, era stata venduta ad un privato cittadino e poi, in assenza di autorizzazione esportata all’estero. La scrivania era stata trasportata dapprima in Francia, successivamente in Svizzera e come ultima destinazione negli Stati Uniti, ove alla fine degli anni 90 e per un lungo periodo di tempo, era stata esposta al Metropolitan Museum di New York.

Tags: , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL