CONF

CUNEO: CONFARTIGIANATO A FIANCO DEGLI ALLEVATORI LOCALI

Cuneo, 06 aprile 2016 – Confartigianato a fianco degli allevatori locali: “difendiamo la qualità dei nostri prodotti”

Uno degli aspetti fondamentali del prodotto artigianale è la qualità del materiale da cui ha origine. L’abilità artigianale per potersi esprimere al meglio necessita di una materia prima di alto livello qualitativo.

Succede in qualunque settore, ma ancor di più nell’ambito delle produzioni alimentari, dove in gioco ci sono molteplici fattori: lo sviluppo imprenditoriale, la tutela del territorio, la salvaguardia della tradizione e, soprattutto, la salute dei consumatori.

«Le nostre imprese alimentari – dichiara Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – da sempre puntano sulla qualità, potendo contare su una tradizione di materie prime genuine e garantite che profumano di pascoli, boschi e orti di territori limitrofi e che riportano il sapore degli allevamenti del territorio, controllati secondo norme rigorose. Sotto l’effetto globalizzazione dei mercati non bisogna perdere di vista la qualità delle produzioni, elemento che più caratterizza la nostra terra e le sue imprese. Oggi produrre qualità può anche costare un po’ di più, ma i vantaggi per l’intera filiera produttiva alla fine sono molteplici».

Sul fronte della tutela della qualità del prodotto locale,  Confartigianato è da tempo in prima linea nel sollecitare all’UE l’obbligatorietà del marchio “made in” per garantire l’origine certa e rintracciabile dei prodotti e delle materie prime utilizzate.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL