MEAT

“MEAT PARADE” PER LA PRIMA VOLTA A SALUZZO

Saluzzo 4 maggio 2016 – Nel fine settimana la prima edizione di “Meat Parade”

Tutto pronto a Saluzzo per “Meat Parade”, che prenderà il via sabato 7 maggio alle 10 con l’inaugurazione nella ex caserma Musso di piazza Montebello. La rassegna, alla sua prima edizione, è promossa dalla Sezione della provincia di Cuneo degli allevatori della razza bovina Piemontese (struttura che opera in seno all’Arap) e dall’Associazione nazionale di Razza (Anaborapi), in collaborazione con l’amministrazione comunale saluzzese e la Fondazione Bertoni.

Obiettivo della manifestazione, che si articola sulle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, è far conoscere le qualità zootecniche della razza bovina Piemontese e soprattutto la peculiarità della carne prodotta grazie agli oltre 4 mila allevamenti in selezione presenti sul territorio regionale.

Nel cortile grande della Musso, vengono esposti capi in rappresentanza delle varie categorie di animali: vitello, manza, vacca, vitellone, toro, manzo e bue.

Una vetrina per dare visibilità agli esemplari della razza e diffondere un minimo di cultura zootecnica.

Per la parte gastronomica ospitata nell’area degustazione, sono presenti i principali attori commerciali della filiera certificata della carne Piemontese, cui è affidato il compito di preparare e somministrare al pubblico le specialità di Fassona: dalla battuta all’hamburger, dalla tagliata alla bresaola.

Numerosi gli eventi nell’ambito della “due giorni”. Sabato mattina è previsto un convegno sul “Consumo consapevole di carne bovina di qualità” con il coinvolgimento dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Nella stessa giornata, alle 17, va in scena per le vie principali di Saluzzo la tradizionale Rudunà, la sfilata dei bovini pronti per andare in alpeggio guidati dagli esperti “marghé”. La parata – che verrà ripetuta domenica pomeriggio – è organizzata in collaborazione con l’Associazione Regionale Margari (A.Re.Ma.).

Tags: , , , , , , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL