salone-del-libro-torino-1000x563

SALONE LIBRO: BAMBINI RISCRIVONO CONVENZIONE DIRITTI INFANZIA CON L’AGIA

Torino, 11 maggio 2018 – I bambini riscoprono la Convenzione dei diritti dell’Infanzia al Salone del Libro

Migliaia di bambini si sono messi in gioco per scrivere i nuovi articoli della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza utilizzando un libro di Geronimo Stilton. Il 14 maggio, al Salone internazionale del libro di Torino, li renderanno pubblici, giocando all’Arena Bookstock dalle ore 10,30. Parteciperà Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), che ha promosso il progetto ‘La Convenzione dell’infanzia riscritta dai bambini’.

Un’iniziativa che ha coinvolto una quarantina di scuole, dalla Lombardia alla Sicilia, e ha permesso ai più piccoli, a partire dal libro di Geronimo Stilton ‘La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi’ (Edizioni Piemme), di prendere consapevolezza di essere soggetti di diritti a partire proprio dalla Carta costituzionale e dalla Convenzione Onu. Prevista, in occasione del Salone, un’edizione straordinaria dell’Eco del Roditore.

È stato un viaggio di andata e ritorno per i bambini grazie alla ‘mappa’ costituita dei principi fondamentali della Costituzione e dei diritti della Convenzione. Grazie a essi, giocando, hanno riflettuto su bisogni e diritti, arrivando a nuove scoperte.

 

Tags: , , , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL