LIBRO

SALONE LIBRO: GRASSO, LEGGERE E’ OSSIGENO PER LA COSCIENZA

Torino, 19 maggio 2017 – Salone del libro 2017: per il Presidente Grasso “leggere è ossigeno per la coscienza”

“Nonostante la cultura sia soggetta giorno per giorno a cambiamenti molto veloci, ciò a cui non possiamo assolutamente rinunciare è la ricchezza e la capacità straordinaria della scrittura, il profumo di quella carta stampata che sembra evocare, ancor prima delle parole, immagini e pensieri. La lettura non può considerarsi un semplice svago ma è una porta sull’universo mondo che ci consente di confrontarci con storie e culture diverse, con opinioni ed esperienze lontane e vicine”. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso nel discorso pronunciato alla 30ma edizione del Salone del Libro di Torino.

Leggere un libro, un buon libro -ha affermato- rende più liberi, più capaci di comprendere la realtà esterna e di valutarne criticamente le dinamiche. Leggere è una ricchezza privata ma nel contempo un bene comune, un ossigeno per la coscienza. Fare cultura vuol dire relazionarsi, mettere insieme, conoscere. Più si conosce, più si è liberi. Una libertà che nasce da un confronto continuo e costante nel tempo, da un momento di riflessione che serve ad ognuno di noi per ascoltarsi, per scoprirsi, per aprirsi agli altri e per crescere”.

Tags: , , ,

Demo

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL