siccità

SICCITA’: COLDIRETTI PIEMONTE, ANTICIPARE AVVIO PERIODO IRRIGUO

Piemonte, 01 aprile 2019 – Siccità: la Coldiretti chiede di anticipare l’avvio del periodo irriguo

La siccità preoccupa gli agricoltori piemontesi che in vista delle semine primaverili di mais e soia chiedono di anticipare l’avvio del periodo irriguo. “Il deficit di precipitazioni  dall’inizio dell’anno nella regione è del 65%, sui monti la neve è relegata oltre i 1.800-2.000 metri”, sottolinea Fabrizio Galliati, vice presidente di Coldiretti Piemonte e presidente di Coldiretti Torino rilevando che “a marzo sono caduti appena dieci millimetri di pioggia, un quarto rispetto alla norma e con una primavera calda e poco piovosa, il rischio di siccità in estate è concreto”.

Per questo – aggiunge Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino – abbiamo  chiesto alle amministrazioni competenti di intervenire con interventi urgenti a supporto del settore agricolo, anticipando l’avvio del periodo irriguo, allo scopo di permettere, laddove se ne ravvisi l’urgenza, la possibilità di effettuare bagnature straordinarie.

Tags: , , , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL