CUORE

TORINO: nuove tecnologie per il cuore

TORINO 19 MARZO – SALUTE: TORINO, DA MAURIZIANO E POLITECNICO NUOVE TECNOLOGIE PER IL CUORE

‘Robotica e telemedicina in cardiologia‘, il tema al centro del convegno in programma oggi a Torino organizzato dalla Cardiologia dell’ospedale Mauriziano, diretta da Maria Rosa Conte, in collaborazione con il Politecnico.

”La collaborazione con l’Ospedale Mauriziano è significativa – sottolineano Marco Gilli rettore del Politecnico e Silvio Falco dg del Mauriziano – perché da un lato le tecnologie più avanzate trovano sempre più applicazione nell’ambito delle scienze della vita, dall’altro le scienze cliniche e chirurgiche contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo delle tecnologie emergenti, robotica in primis, con ricadute anche al di fuori dell’ambito biomedico

La prima sessione dell’incontro sarà incentrata su una sperimentazione di telemedicina, ad oggi arrivata nelle case di 40 torinesi.

Il Mauriziano con l’Istituto superiore Mario Boella, in collaborazione con i Medici di medicina generale (Fimmg) e col finanziamento della Compagnia di San Paolo, sta sperimentando da un anno un monitoraggio a distanza di pazienti affetti da scompenso cardiaco allo scopo di valutare la fattibilità, il grado di soddisfazione di utenti e operatori sanitari e l’impatto sullo stato di salute.

Tags: , , , , ,

Logo Telecupole

Segui Telecupole su

Per la tua pubblicità

Telecupole Piemonte

T.L.T. S.P.A. Strada Regionale, 20 – 12030 Cavallermaggiore (CN) CAP. SOC. 1.300.000 € Int. Vers. P.I. e C.F. 00534020045 Iscr. Reg. Soc. Trib. Saluzzo 1011 C.C.I.A.A. Cuneo 107691 - Powered by LRC SERVIZI SRL