27 Novembre 2024
Si è tenuta l’annuale esercitazione di emergenza tra Italia e Francia, coordinata dalla prefettura di Torino, per mettere alla prova il Piano di Soccorso Bi-nazionale del traforo autostradale del Fréjus. Questo evento ha simulato un intervento in seguito a un incendio di un mezzo pesante, che ha portato a situazioni critiche, con veicoli bloccati e incidenti in diverse zone del tunnel.
Lo scenario, progettato in collaborazione con la prefettura della Savoia, ha visto la partecipazione attiva di oltre 200 persone tra soccorritori e volontari, con l’obiettivo di testare la reazione dei sistemi di emergenza e la gestione della crisi. Durante l’esercitazione, alcuni individui si sono diretti autonomamente verso i rami di uscita, mentre altri sono rimasti nei veicoli o, in alcuni casi, hanno simulato ferite in seguito a incidenti.
Le squadre di soccorso, tra cui vigili del fuoco e personale sanitario del 118, hanno gestito le operazioni di assistenza, concentrandosi sulle procedure di auto-evacuazione, sull’assistenza medica e sul coordinamento tra i servizi italiani e francesi.
Da Quotidiano Piemontese
Sabato 15 e domenica 16 novembre si terrà la 22a edizione di “Aj a Caraj”, la manifestazione dedicata all’aglio, prodotto tipico di questa zona organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio.
Partita ieri l’apertura straordinaria del Magico Paese di Natale, l’evento diffuso che dal 15 novembre al 21 dicembre porterà la magia delle feste ad Asti, Govone, San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo, per la sua XIX edizione.
Un altro anno di grande impegno per la Polizia Locale di Torino, che questa mattina ha celebrato il 234esimo anniversario dalla fondazione del Corpo nella consueta cerimonia al Teatro Carignano.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com