17 Dicembre 2024

PIOBESI DIVENTA IL TEATRO PER IL PRIMO GIOCO DI RUOLO URBANO D’ITALIA

È partito ufficialmente domenica 15 dicembre, sotto l’ultima luna piena dell’anno, un progetto destinato a rivoluzionare il modo di vivere la comunità: il piccolo comune alle porte di Torino si trasformerà in un grande “gioco di ruolo” urbano, coinvolgendo cittadini di ogni età in una straordinaria avventura collettiva.
L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è stata ideata da due giovani piobesini, Greta Iaconisi e Luca Infante, professionisti del settore della gamification, con il sostegno dell’amministrazione comunale. L’obiettivo? Unire tradizione e innovazione per fare di Piobesi un vero e proprio “terreno di gioco” dove ogni attività, evento o luogo si inserisce in una narrazione condivisa.
«Abbiamo immaginato un’esperienza che possa coinvolgere tutti: giovani, adulti e anziani – spiegano Greta e Luca – sfruttando le dinamiche dei videogiochi per dare nuovo significato alle esperienze quotidiane. Non servono app costose o strumenti complessi: bastano la creatività, le risorse esistenti e la collaborazione di tutti, dalle scuole alle associazioni, dai commercianti ai cittadini. Ogni attività sarà un livello di gioco da superare, stimolando la partecipazione e il senso di appartenenza alla comunità».

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

ORNAVASSO: PADRE HA UCCISO IL FIGLIO CON UN FUCILE DA CACCIA DOPO UNA LITE
20 Gennaio 2025

È accaduto tutto intorno alle 22 di ieri sera in un appartamento di via Conciliazione a Ornavasso, piccolo comune nel VCO: Edoardo Borghini, di 63 anni, ha ucciso il figlio Nicolò, di 34 sparandogli con un fucile da caccia, regolarmente detenuto.


A ITALVOLLEY IL TARTUFO DELL’ANNO
18 Gennaio 2025

Alla Nazionale femminile di pallavolo è stato assegnato il Tartufo dell’anno 2024.


FEMMINICIDIO-SUICIDIO A RIVOLI: PENSIONATO SPARA ALLA COMPAGNA E POI SI UCCIDE
15 Gennaio 2025

Un uomo di 85 anni, Emilio Martini, ha prima ucciso la compagna Maria Porumbescu, di 57 anni, e poi si è tolto la vita sparandosi.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com