23 Dicembre 2024

GIORNATE DI FORTE VENTO IN PIEMONTE, RAFFICHE ANCHE OLTRE I 150 KM/H

Da ieri sera, e fino a martedì, il Piemonte sarà sferzato da nuove importanti raffiche di vento. Gli ultimi aggiornamenti modellistici – riportati dal meteorologo Andrea Vuolo – confermano la fase con venti di foehn tempestosi sulle aree alpine piemontesi, con raffiche che potranno anche superare la soglia dei 150 km/h in quota e fino a 100 km/h sugli sbocchi vallivi.
Come riporta Vuolo, la formazione e il successivo approfondimento di una circolazione depressionaria sulla Val Padana in traslazione verso l’Adriatico e i Balcani, causerà infatti l’instaurazione di un gradiente barico orizzontale che tra il versante subalpino e nord-alpino potrà raggiungere i 15 hPa lunedì 23 dicembre, con raffiche di foehn che – ad intermittenza – potranno risultare forti o molto forti anche sulle vicine pianure, specialmente del Piemonte Ovest e Nord tra domenica sera e lunedì sera.
Soltanto da mercoledì, con l’arrivo di un esteso anticiclone che porrà i suoi massimi sull’Europa centrale, i venti di foehn si attenueranno anche in montagna, con temperature in graduale rialzo in quota, prima di una nuova generale diminuzione dal 27 dicembre.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

TO: CONTROLLI SU SICUREZZA LUOGHI LAVORO
16 Maggio 2026

Telecamere installate senza autorizzazione, documenti obbligatori mancanti e un lavoratore in nero. È questo quanto riscontrato da una serie di controlli effettuati nella seconda metà di aprile dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro provinciale di Torino.


CINQUE SUBACQUEI ITALIANI MORTI ALLE MALDIVE, TRA LE VITTIME UNA TORINESE DI POIRINO
15 Maggio 2026

Cinque italiani sono morti durante un’immersione subacquea che stavano compiendo nelle acque delle Maldive, precisamente nell’atollo di Vaavu. In corso gli accertamenti per chiarire cosa sia accaduto durante l’immersione durante un safari boat, quando alle 13.45 circa di ieri (ora locale) è scattata la segnalazione relativa alla scomparsa.


SI E’ APERTO CON LE SOLITE CODE AGLI INGRESSI IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
14 Maggio 2026

Si è aperta alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli l’edizione 2026 del Salone Internazionale del libro di Torino.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com