22 Gennaio 2025
Il traforo stradale del Frejus ha riaperto alle 7 di questa mattina, permettendo finalmente il transito ai mezzi pesanti e ai bus, dopo lo stop forzato scattato ieri mattina a causa di problemi tecnici alla rete antincendio lungo l’autostrada A43, in Savoia, Francia. La chiusura aveva costretto i camionisti a deviare verso il traforo del Monte Bianco, provocando code impressionanti fino a dieci chilometri lungo l’autostrada A5, tra Aosta e Chatillon.
Le operazioni di regolazione del traffico, attuate dalla polizia stradale e dal personale Geie-Tmb presso l’autoporto di Pollein, hanno contribuito a gestire la situazione, che nella notte ha visto un progressivo smaltimento delle code. Tuttavia, il flusso di mezzi pesanti permane superiore alla norma, con attese significative sia sul lato italiano che su quello francese del Monte Bianco, dove i tempi di attesa attualmente si attestano rispettivamente a 45 minuti e a un’ora e 45 minuti.
Nella giornata di ieri, il traffico di mezzi pesanti al traforo del Monte Bianco ha fatto registrare un incremento notevole, con un aumento del 125% rispetto ai normali volumi, portando il totale a circa 3.800 camion transitati. Per mitigare i disagi, il dipartimento di Protezione civile e i vigili del fuoco della Regione Valle d’Aosta hanno attuato misure di regolazione del traffico lungo l’A5, cercando di limitare l’impatto di questa emergenza sulla circolazione.
Da Quotidiano Piemontese
Sono previste diverse chiusure per lavori sull’autostrada Torino-Savona, la prossima settimana.
Il Parco fluviale Gesso e Stura si conferma come un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla tutela del patrimonio naturale.
Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico la nuova variante alla strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, in località Arè, nel comune di Caluso (TO). L’opera rientra in un più ampio intervento che ha interessato il tratto della statale compreso tra Chivasso e Caluso, all’interno della Città Metropolitana di Torino.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com