26 Maggio 2025

CUNEO SI PIAZZA AL TERZO POSTO PER LA QUALITA’ DELLA VITA TRA I GIOVANI, MALE LA PROVINCIA DI TORINO

La città di Cuneo e la sua provincia si prendono il terzo posto nella classifica della qualità della vita tra i giovani, nell’analisi realizzata dal Sole 24 Ore dedicata al benessere per età. Tre le classifiche principali tra le province italiane: la qualità della vita per bambini, giovani e anziani.
Il quotidiano ha considerato dodici indicatori: tra gli altri, trasformazioni dei contratti a tempo indeterminato, tasso di imprenditorialità giovanile, gap affitti tra centro e periferia, percentuale laureati, età media al parto, percezione di insicurezza.
Cuneo si è aggiudicata un posto sul podio anche per due elementi importanti quali basso tasso di disoccupazione tra 15 e 34 anni, alto indice di soddisfazione per il proprio lavoro nella stessa fascia di età (20-34 anni).
Primo posto per Gorizia, al secondo Bolzano.
Anche Vercelli si prende un posto di tutto rispetto, finendo decima sempre nella classifica sulla qualità della vita tra i giovani. Non molto edificanti i risultati per la provincia di Torino: risulta 51esima nella classifica sui bambini, al 90esimo posto nella classifica sulla qualità della vita dei giovani, 47esima nella classifica che riguarda il benessere degli anziani.

da Quotidiano Piemontese

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

AL: AGRICOLTORE MUORE TRAVOLTO DA ROTOBALLA A ROSIGNANO MONFERRATO
16 Luglio 2025

Un agricoltore di 43 anni, titolare della Cascina Noceto, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella serata di lunedì 15 luglio, in un’area agricola tra Strada Noceta e la provinciale 42, nel territorio comunale di Rosignano Monferrato.


FOSSANO: GIUSEPPE TROSSARELLO NUOVO PRESIDENTE CONFARTIGIANATO DI ZONA
15 Luglio 2025

Sta proseguendo il percorso di elezioni dei dirigenti che quest’anno vedrà impegnato il Sistema Confartigianato Cuneo e che porterà, il prossimo 30 novembre, al Congresso territoriale nell’ambito del quale verrà nominata la nuova presidenza provinciale.


ONCINO: MISTERO DEI BOVINI MORTI IN VALLE PO
14 Luglio 2025

Quarantuno bovini sono morti tra sabato 12 e domenica 13 luglio ad Oncino, in valle Po, in un pascolo d’alta quota.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com