23 Giugno 2025

MORTO LO SCULTORE ARNALDO POMODORO, LE SUE OPERE ANCHE IN PIEMONTE

La Fondazione “Arnaldo Pomodoro” comunica la scomparsa del celebre scultore romagnolo di cui porta il nome. Classe 1926, Arnaldo Pomodoro avrebbe compiuto 99 anni oggi, 23 giugno.
Nato a Montebello di Romagna, ha vissuto l’infanzia e la formazione a Pesaro. Dal 1954 viveva e lavorava a Milano, ma ha prodotto opere in tutto il mondo. A Torino aveva realizzato nel 2006 il “Cuneo con frecce” di fronte alla sede della SMAT in corso XI febbraio e la scultura “Triade” nella rotonda in corso Maroncelli, ma era stato attivo in altre località piemontesi.
Casale Monferrato (AL), Rivoli (TO), Castellamonte (TO), Biella e Ameno (NO) ospitano alcune sue importanti realizzazioni. «Con la scomparsa di Arnaldo Pomodoro il mondo dell’arte perde una delle sue voci più autorevoli, lucide e visionarie. Il Maestro lascia un’eredità immensa» lo ricorda la direttrice generale della Fondazione.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

AL: AGRICOLTORE MUORE TRAVOLTO DA ROTOBALLA A ROSIGNANO MONFERRATO
16 Luglio 2025

Un agricoltore di 43 anni, titolare della Cascina Noceto, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella serata di lunedì 15 luglio, in un’area agricola tra Strada Noceta e la provinciale 42, nel territorio comunale di Rosignano Monferrato.


FOSSANO: GIUSEPPE TROSSARELLO NUOVO PRESIDENTE CONFARTIGIANATO DI ZONA
15 Luglio 2025

Sta proseguendo il percorso di elezioni dei dirigenti che quest’anno vedrà impegnato il Sistema Confartigianato Cuneo e che porterà, il prossimo 30 novembre, al Congresso territoriale nell’ambito del quale verrà nominata la nuova presidenza provinciale.


ONCINO: MISTERO DEI BOVINI MORTI IN VALLE PO
14 Luglio 2025

Quarantuno bovini sono morti tra sabato 12 e domenica 13 luglio ad Oncino, in valle Po, in un pascolo d’alta quota.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com