26 Giugno 2025
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo FS, ha annunciato un’importante fase di lavori sulla linea ferroviaria Cuneo–Saluzzo–Savigliano. I cantieri saranno attivi dal 30 giugno al 7 luglio 2025 nel tratto compreso tra Saluzzo e Savigliano, con conseguente sospensione della circolazione ferroviaria.
Gli interventi fanno parte di un più ampio piano di potenziamento infrastrutturale volto a migliorare la sicurezza, la regolarità del servizio e, soprattutto, a riclassificare la linea in funzione della massa assiale consentita. In particolare, i lavori si concentreranno sulla manutenzione straordinaria e il rinforzo strutturale di alcune opere d’arte, tra cui ponti e viadotti, necessari per consentire il transito di treni con peso assiale maggiore.
Le attività previste sono fondamentali per adeguare l’infrastruttura agli standard più recenti, rendendo la tratta più competitiva sia per il traffico passeggeri che merci.
La linea aveva di recente aperto di nuovo alla circolazione per i passeggeri, con la gestione del privato ArenaWays.
Durante la settimana di chiusura della linea, sarà attivato un servizio sostitutivo su gomma, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni da Trenitalia e RFI.
Da Quotidiano Piemontese
Un agricoltore di 43 anni, titolare della Cascina Noceto, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella serata di lunedì 15 luglio, in un’area agricola tra Strada Noceta e la provinciale 42, nel territorio comunale di Rosignano Monferrato.
Sta proseguendo il percorso di elezioni dei dirigenti che quest’anno vedrà impegnato il Sistema Confartigianato Cuneo e che porterà, il prossimo 30 novembre, al Congresso territoriale nell’ambito del quale verrà nominata la nuova presidenza provinciale.
Quarantuno bovini sono morti tra sabato 12 e domenica 13 luglio ad Oncino, in valle Po, in un pascolo d’alta quota.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com