31 Luglio 2025
Dopo quasi un anno di ricerche, è stato ritrovato il corpo di Nicola Ivaldo, medico ligure di 64 anni. Era disperso dal 14 settembre 2024 sul Monviso. Il corpo è stato individuato grazie all’utilizzo di droni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella zona del Pian del Re, a circa 3150 metri di altitudine, nel canale Perotti, uno dei tre canali che solcano la parete nord della montagna, sopra il ghiacciaio pensile.
Il ritrovamento è il frutto di un’operazione lunga e meticolosa. Due piloti specializzati del Soccorso Alpino hanno scandagliato i versanti ovest e nord del Monviso, ipotizzando che Ivaldo avesse tentato l’ascesa dalla cresta nord-ovest. Sono stati monitorati 183 ettari di montagna, raccogliendo 2600 fotografie, successivamente analizzate con un software dedicato in dotazione al Corpo.
Da Quotidiano Piemontese
Il sistema dell’autotrasporto piemontese è arrivato a un punto critico.
È iniziato il conto alla rovescia per il Palio di Asti 2026, uno degli appuntamenti più attesi del settembre piemontese.
La ferrovia Biella-Novara potrebbe imboccare una strada diversa da quella immaginata inizialmente.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com