31 Luglio 2025
Dopo quasi un anno di ricerche, è stato ritrovato il corpo di Nicola Ivaldo, medico ligure di 64 anni. Era disperso dal 14 settembre 2024 sul Monviso. Il corpo è stato individuato grazie all’utilizzo di droni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella zona del Pian del Re, a circa 3150 metri di altitudine, nel canale Perotti, uno dei tre canali che solcano la parete nord della montagna, sopra il ghiacciaio pensile.
Il ritrovamento è il frutto di un’operazione lunga e meticolosa. Due piloti specializzati del Soccorso Alpino hanno scandagliato i versanti ovest e nord del Monviso, ipotizzando che Ivaldo avesse tentato l’ascesa dalla cresta nord-ovest. Sono stati monitorati 183 ettari di montagna, raccogliendo 2600 fotografie, successivamente analizzate con un software dedicato in dotazione al Corpo.
Da Quotidiano Piemontese
Telecamere installate senza autorizzazione, documenti obbligatori mancanti e un lavoratore in nero. È questo quanto riscontrato da una serie di controlli effettuati nella seconda metà di aprile dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro provinciale di Torino.
Cinque italiani sono morti durante un’immersione subacquea che stavano compiendo nelle acque delle Maldive, precisamente nell’atollo di Vaavu. In corso gli accertamenti per chiarire cosa sia accaduto durante l’immersione durante un safari boat, quando alle 13.45 circa di ieri (ora locale) è scattata la segnalazione relativa alla scomparsa.
Si è aperta alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli l’edizione 2026 del Salone Internazionale del libro di Torino.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com