9 Ottobre 2025

24 DENUNCIATI PER FRODE FISCALE E TRUFFA SUI CREDITI D’IMPOSTA DEL SUPERBONUS AD ALESSANDRIA

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria hanno portato a termine un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha portato alla denuncia di 24 persone, tra imprenditori e professionisti, per frode fiscale e truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche nel settore dei crediti d’imposta.
L’indagine è nata da un’analisi dei rischi condotta dai militari alessandrini sui crediti fiscali legati agli interventi di riqualificazione edilizia sostenuti dal cosiddetto “Superbonus 110%”, finanziato anche con risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le investigazioni hanno riguardato persone fisiche che, in virtù di contratti di comodato e usufrutto, detenevano immobili di proprietà di sette società commerciali. Su questi immobili erano stati realizzati interventi di riqualificazione che hanno beneficiato del Superbonus. Grazie al meccanismo dello sconto in fattura, i crediti ottenuti venivano poi ceduti alle imprese appaltatrici, che li monetizzavano tramite intermediari finanziari abilitati.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

ADDIO AL PATRON DI ACQUA SANT’ANNA ALBERTO BERTONE: AVEVA 59 ANNI
11 Novembre 2025

È morto oggi, martedì 11 novembre, il presidente e amministratore delegato di Acqua Sant’Anna Alberto Bertone.


NITTO ATP FINALS: QUANDO GIOCANO JANNIK SINNER E LORENZO MUSETTI
10 Novembre 2025

La città piemontese si prepara a vivere una giornata storica: per la prima volta, due italiani scendono in campo nella stessa edizione delle ATP Finals.


TO: AL VIA SETTIMANA DEL GRANDE TENNIS
8 Novembre 2025

Torino e il Piemonte sono pronti ad accogliere, per il quinto anno consecutivo, le Nitto ATP Finals, uno degli eventi sportivi più attesi e prestigiosi dell’anno. Nel primo pomeriggio di ieri, in piazza Castello, si è tenuta l’inaugurazione di Casa Tennis e Casa Gusto.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com