13 Ottobre 2025

CARO ENERGIA, IL PIEMONTE TRA LE REGIONI PIU’ PENALIZZATE

Il caro energia continua a pesare sulla competitività delle imprese piemontesi.
Secondo un’analisi di Confartigianato Imprese su dati Eurostat, Istat e Terna, il Piemonte è la quarta regione italiana più penalizzata dall’extra-costo dell’energia elettrica, con 181 milioni di euro di oneri aggiuntivi per le micro e piccole imprese rispetto alla media europea.
Un divario che colpisce in modo particolare i settori tradizionalmente trainanti dell’economia regionale — alimentare, moda, legno, metalli e arredo — dove la presenza delle Mpi è più diffusa.
A livello territoriale, Torino guida la classifica regionale con 64 milioni di euro di costi aggiuntivi, rientrando anche nella top ten nazionale delle province con le bollette più care.
Seguono Cuneo con 39 milioni, Biella con 24, Alessandria con 19, Novara con 14, Vercelli con 10 e Asti con 9 milioni di euro.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

NITTO ATP FINALS: QUANDO GIOCANO JANNIK SINNER E LORENZO MUSETTI
10 Novembre 2025

La città piemontese si prepara a vivere una giornata storica: per la prima volta, due italiani scendono in campo nella stessa edizione delle ATP Finals.


TO: AL VIA SETTIMANA DEL GRANDE TENNIS
8 Novembre 2025

Torino e il Piemonte sono pronti ad accogliere, per il quinto anno consecutivo, le Nitto ATP Finals, uno degli eventi sportivi più attesi e prestigiosi dell’anno. Nel primo pomeriggio di ieri, in piazza Castello, si è tenuta l’inaugurazione di Casa Tennis e Casa Gusto.


ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A RIVAROLO CANAVESE: UN FERITO GRAVE, SUL POSTO AMBULANZE ED ELISOCCORSO
7 Novembre 2025

Momenti di paura questa mattina in via Farina 13 a Rivarolo Canavese, dove si è verificata un’esplosione all’interno di una palazzina di quattro piani.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com