15 Ottobre 2025
Cinque persone sono indagate nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Biella su presunti casi di caporalato, lesioni colpose aggravate e subappalto non autorizzato.
L’operazione, denominata “Stella Verde”, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Biella e ha portato all’esecuzione di 19 perquisizioni in otto regioni italiane: Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Basilicata e Calabria.
Circa 60 finanzieri sono stati impegnati nelle operazioni che hanno interessato abitazioni, sedi di imprese edili e cantieri pubblici, con l’obiettivo di acquisire documentazione e materiale informatico utile all’inchiesta.
Le indagini hanno preso avvio dopo la denuncia di un operaio di origine maghrebina, che nel dicembre 2024 aveva subito la sub-amputazione di un dito mentre lavorava nel cantiere della diga dell’Ingagna, a Mongrando (Biella). L’uomo, rivolgendosi alle Fiamme Gialle, ha raccontato le condizioni di lavoro estremamente dure a cui era sottoposto insieme ad altri connazionali: turni estenuanti, mancanza di riposi e ferie, ambienti insalubri e assenza di dispositivi di sicurezza adeguati.
Da Quotidiano Piemontese
La città piemontese si prepara a vivere una giornata storica: per la prima volta, due italiani scendono in campo nella stessa edizione delle ATP Finals.
Torino e il Piemonte sono pronti ad accogliere, per il quinto anno consecutivo, le Nitto ATP Finals, uno degli eventi sportivi più attesi e prestigiosi dell’anno. Nel primo pomeriggio di ieri, in piazza Castello, si è tenuta l’inaugurazione di Casa Tennis e Casa Gusto.
Momenti di paura questa mattina in via Farina 13 a Rivarolo Canavese, dove si è verificata un’esplosione all’interno di una palazzina di quattro piani.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com