16 Ottobre 2025

ADDIO AD ARMANDO GIGLIO BERGOGLIO, CUGINO DI PAPA FRANCESCO

Si è spento oggi, all’età di 79 anni, Armando Giglio Bergoglio, cugino di Papa Francesco e ultimo membro maschile della famiglia Bergoglio di Bricco Marmorito, nella località di Portacomaro Stazione.
Il legame tra le due famiglie affonda le radici nel XIX secolo: il bisnonno di Armando, nato nel 1850, era fratello del bisnonno del Pontefice argentino. Proprio per questo vincolo di parentela, Armando aveva sempre seguito con grande affetto e attenzione la vita del Santo Padre.
Un momento speciale segnò la sua vita: il 19 novembre 2022, Papa Francesco incontrò Armando in piazza a Portacomaro, un’occasione tanto attesa che per motivi di salute non si era mai realizzata prima. In quell’incontro, l’uomo dichiarò con commozione di essere l’ultimo della famiglia Bergoglio: «Non ci sono altri parenti maschi con questo cognome», aveva raccontato.
I funerali si terranno venerdì alle 11 nella chiesa di Portacomaro Stazione. Il Rosario sarà recitato domani alle 19.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

NITTO ATP FINALS: QUANDO GIOCANO JANNIK SINNER E LORENZO MUSETTI
10 Novembre 2025

La città piemontese si prepara a vivere una giornata storica: per la prima volta, due italiani scendono in campo nella stessa edizione delle ATP Finals.


TO: AL VIA SETTIMANA DEL GRANDE TENNIS
8 Novembre 2025

Torino e il Piemonte sono pronti ad accogliere, per il quinto anno consecutivo, le Nitto ATP Finals, uno degli eventi sportivi più attesi e prestigiosi dell’anno. Nel primo pomeriggio di ieri, in piazza Castello, si è tenuta l’inaugurazione di Casa Tennis e Casa Gusto.


ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A RIVAROLO CANAVESE: UN FERITO GRAVE, SUL POSTO AMBULANZE ED ELISOCCORSO
7 Novembre 2025

Momenti di paura questa mattina in via Farina 13 a Rivarolo Canavese, dove si è verificata un’esplosione all’interno di una palazzina di quattro piani.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com