26 Ottobre 2023

IN PIEMONTE CONSUMATI 617 ETTARI DI SUOLO IN UN ANNO

E’ stato presentato il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023” dall’SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Il consumo di suolo continua a trasformare il territorio nazionale. Al 2022 la copertura artificiale si estende per oltre 21.500 km2, il 7,14% del suolo italiano (7,25% al netto di fiumi e laghi). I cambiamenti dell’ultimo anno si concentrano in alcune aree del Paese: nella pianura Padana, nella parte lombarda e veneta e lungo la direttrice della via Emilia, tutta la costa adriatica, in particolare in alcuni tratti del litorale romagnolo, marchigiano e pugliese.
La perdita di suolo e di tutti i servizi ecosistemici che fornisce, compresa la capacità di assorbire l’acqua, non conosce battute d’arresto: il 13% del consumo di suolo totale (circa 900 ettari) ricade nelle aree a pericolosità idraulica media, dove l’11% di territorio è ormai impermeabilizzato, un valore sensibilmente superiore alla media nazionale (con un aumento medio percentuale dello 0,33%).

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TORINO, BLITZ DELLA POLIZIA IN BARRIERA MILANO: ARRESTATO VENTENNE CON OLTRE TRE CHILI DI DROGA
12 Novembre 2025

Un’operazione di controllo straordinario del territorio nel quartiere Barriera Milano si è conclusa con un arresto per spaccio e diverse denunce.


ADDIO AL PATRON DI ACQUA SANT’ANNA ALBERTO BERTONE: AVEVA 59 ANNI
11 Novembre 2025

È morto oggi, martedì 11 novembre, il presidente e amministratore delegato di Acqua Sant’Anna Alberto Bertone.


NITTO ATP FINALS: QUANDO GIOCANO JANNIK SINNER E LORENZO MUSETTI
10 Novembre 2025

La città piemontese si prepara a vivere una giornata storica: per la prima volta, due italiani scendono in campo nella stessa edizione delle ATP Finals.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com