8 Aprile 2024

IL PIEMONTE VITIVINICOLO PROTAGONISTA A VINITALY 2024

Dal 14 al 17 aprile, il Piemonte vitivinicolo sarà rappresentato a Verona durante la 56ª edizione di Vinitaly 2024, il rinomato Salone internazionale dei vini e distillati.
Accogliendo i visitatori presso il Padiglione 10 di Veronafiere, l’Area Piemonte si estenderà su 1.500 metri quadrati, curata da Piemonte Land of Wine e supportata dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, che riunisce 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori.
Durante l’evento, la Regione illustrerà i dati relativi al settore vitivinicolo piemontese: la superficie vitata rimane stabile, collocandosi al 6º posto in Italia per estensione, con 45.725 ettari e una produzione dell’88% destinata alle Dop.
Cresce invece la superficie destinata alla coltivazione biologica, che ha raggiunto i 4.200 ettari nel 2022, registrando un aumento del 305% dal 2012. Il Piemonte si posiziona come la seconda regione per valore di esportazione di vino, con una crescita del 19% negli ultimi cinque anni, attestandosi a 1 miliardo e 200 milioni di euro nel 2023.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TO: MAXI OPERAZIONE CONTRO MARCHI CONTRAFFATTI
15 Febbraio 2025

Operazione anti-contraffazione a Torino: sequestrati 181 abiti. Le indagini, frutto della collaborazione tra i due comandi da tempo impegnati nel contrasto alla vendita di prodotti contraffatti, si sono concentrate nella zona della Barriera di Milano.


SONO ARRIVATI AL REGINA MARGHERITA I PRIMI DUE BAMBINI MALATI ONCOLOGICI DA GAZA
14 Febbraio 2025

Sono arrivati questa notte all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino i primi due bambini malati oncologici


MICHELIN, GIU’ LA PRODUZIONE: RISCHIO LICENZIAMENTI A SPINETTA MARENGO
12 Febbraio 2025

Se anni fa la produzione del colosso francese degli pneumatici era di 8 milioni di unità, nel 2024 si è scesi a 5 milioni.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com