21 Agosto 2024
Un drammatico incidente ha colpito una cordata di alpinisti in Valle Gesso, durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta. Daniele Pacini, 34 anni, originario di Empoli, ha perso la vita dopo essere precipitato durante l’ascensione. L’intervento di soccorso, avvenuto nella serata di ieri, si è rivelato particolarmente complesso a causa del terreno impervio.
Pacini era accompagnato da una donna, rimasta appesa alla sosta dopo l’incidente. Fortunatamente, è stata tratta in salvo e trasferita all’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano, riportando solo lievi ferite.
L’elisoccorso regionale dell’Azienda Zero Piemonte ha inviato sul posto un’eliambulanza, che ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino per supportare l’intervento. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare e il medico ha dovuto constatarne il decesso.
Dopo l’autorizzazione del magistrato, la salma di Pacini è stata trasportata a valle e trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Valdieri, dove i familiari sono giunti nella notte per il riconoscimento.
Questo incidente segna la seconda tragedia in Valle Gesso in pochi giorni. Solo due giorni prima, il 39enne Marco Gibbin ha perso la vita dopo una caduta nelle alture tra le Terme di Valdieri e il Rifugio Valasco. Pacini e la sua compagna erano arrivati in Valle Gesso dalla Toscana all’inizio del weekend e avevano già affrontato un’altra escursione il sabato precedente alla tragedia.
Da Quotidiano Piemontese
La Popillia japonica è un piccolo coleottero in grado di attaccare più di 300 specie vegetali sia spontanee, sia coltivate, scheletrizzando le foglie ed erodendo radici, fiori e frutti.
Un’operazione dei Carabinieri della stazione Alessandria Cristo ha portato, nella serata di ieri, all’arresto di due giovani e al sequestro di un ingente quantitativo di droga.
I veicoli diesel Euro 5 potranno circolare in centro a Torino e nel resto delle grandi città del Piemonte ancora per più di un anno
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com