10 Luglio 2025

ATTACCHI DI POPILLIA NEL NOVARESE, BIELLESE E CANAVESE

La Popillia japonica è un piccolo coleottero in grado di attaccare più di 300 specie vegetali sia spontanee, sia coltivate, scheletrizzando le foglie ed erodendo radici, fiori e frutti. Originaria del Giappone, nel 2014 è stata segnalata per la prima volta in Piemonte nel Parco del Ticino. Per la normativa fitosanitaria europea è un organismo nocivo di quarantena prioritario.
Forte la preoccupazione di Confagricoltura Piemonte. Le azioni di contenimento messe in atto dal Settore fitosanitario ne hanno in parte rallentato l’espansione, ma l’insetto continua a diffondersi attraverso il volo attivo degli adulti o il trasporto passivo ad opera dell’uomo.
La coltura più danneggiata risulta per ora la vite, con un aumento esponenziale degli attacchi che ha causato quest’anno ingenti defogliazioni degli impianti nel Novarese, nel Biellese e nel Canavese.
Per Enrico Allasia presidente di Confagricoltura Piemonte, accanto alla lotta preventiva – comunque messa in atto – deve essere introdotto con urgenza un piano di lotta diretta con l’obiettivo di evitare, o quanto meno contenere, l’espansione dell’insetto. Tutte le aziende delle aree interessate sono in difficoltà nel contenere le infestazioni, ma il problema si presenta in modo ancora più grave in quelle che aderiscono all’agricoltura biologica, per l’impossibilità di utilizzare insetticidi per la difesa, come sottolinea Gian Luigi Orsolani, presidente di Confagricoltura Torino e viticoltore del Canavese.
“Occorre inoltre prevedere – conclude Allasia – analogamente a quanto avviene per altre avversità che interessano la nostra regione, un fondo per il ristoro dei danni subiti dagli agricoltori, essendo il danno paragonabile a quello di una vera e propria calamità naturale”.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

CN: INCIDENTE STRADALE, MUORE UN RAGAZZO NELLA NOTTE
22 Luglio 2026

Un ragazzo di 25 anni ha perso la vita nella notte in seguito a un incidente stradale avvenuto in via Villafalletto, alle porte di Cuneo in prossimità della frazione San Benigno.


SALUZZO: DUE EVENTI PER OCCIT’AMO FESTIVAL
21 Luglio 2026

Sale l’attesa per due grandi spettacoli di luglio del Festival Occit’amo, presso Il Quartiere (piazza Montebello, 1) a Saluzzo.


A SAVONA CAMBIA LA FRUIZIONE DEI MUSEI CITTADINI
20 Luglio 2026

Novità in arrivo per il sistema museale savonese. A partire dal 1° agosto il Comune di Savona introdurrà il biglietto unico dei Musei Civici, una nuova formula che permetterà di visitare, con un solo titolo d’ingresso, i principali poli museali cittadini nell’arco di una settimana.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com