20 Dicembre 2025
Il nuovo “Pacchetto Vino”, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale a febbraio 2026, segna un passaggio cruciale per il futuro del comparto vitivinicolo italiano.
Un provvedimento atteso da tempo, che introduce strumenti concreti per affrontare una fase complessa del mercato e per ridisegnare in chiave strategica il rapporto tra produzione, territorio e promozione.
Lo segnalano i rappresentanti piemontesi di Federdoc (Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la Tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani): Filippo Mobrici, vicepresidente nazionale di Federdoc e anche vicepresidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, e Massimo Marasso, consigliere nazionale Federdoc e vicepresidente dei Consorzi dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti, del Gavi e del Brachetto d’Acqui.
Da Quotidiano Piemontese
Quattordici soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode nell’esercizio del commercio.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha designato Daniela Cameroni, assessore della giunta regionale assegnandole le deleghe a Istruzione, merito e diritto allo studio universitario, Formazione professionale e Rapporti con le società a partecipazione regionale.
Dopo giorni dal sapore quasi estivo, il Piemonte si prepara a un deciso cambio di scenario meteorologico.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com