22 Settembre 2026

PIEMONTE: TRE MILIARDI DI DANNI CAUSATI DALLA SICCITA’

Tre miliardi di euro. È la prima misura economica della ferita lasciata dall’estate 2026 nelle campagne italiane. La stima è di Coldiretti e comprende i danni provocati dall’insieme degli eventi climatici estremi – caldo, siccità, grandine e incendi – ma è stata soprattutto la mancanza d’acqua a mettere in crisi una parte importante dell’agricoltura italiana. Mais, riso, seminativi, foraggi e allevamenti sono stati fra i comparti più colpiti. In alcune aree le perdite dei raccolti sono arrivate all’80%, mentre nelle stalle caldo e scarsità di foraggio hanno ridotto la produzione di latte e aumentato i costi.Il conto definitivo arriverà nei prossimi mesi. Ma mentre tornano le piogge, la domanda è già cambiata: non più soltanto quanto è costata questa siccità, ma come prepararsi alla prossima.

 

da La Stampa To

Ti potrebbero anche interessare

PINEROLO: INCIDENTE STRADALE, MORTA UNA RAGAZZA DI 17 ANNI
12 Ottobre 2026

Un’auto con cinque giovani a bordo, di ritorno a Pinerolo dopo una notte passata a Sestriere, è finita fuori strada nella tarda notte di domenica, sull’ex statale 23 poco sopra la borgata Duc.


ALBA: INAUGURATA LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
10 Ottobre 2026

Il talento, da solo, non basta. Dietro ogni medaglia, ogni vittoria e ogni traguardo importante ci sono persone, relazioni, fiducia e lavoro di squadra. È partendo da questo messaggio che Alba ha inaugurato la 96ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.


MALTEMPO IN PIEMONTE, ALLAGAMENTI E ALBERI CADUTI NELL’ASTIGIANO: OLTRE 100 MM DI PIOGGIA IN TRE ORE. NEVE A SESTRIERE E CLAVIERE
9 Ottobre 2026

Il maltempo colpisce il Piemonte, con temporali persistenti, piogge molto intense e criticità soprattutto nell’Astigiano.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com