4 Settembre 2023

IL PARTIGIANO BRUNO SEGRE COMPIE 105 ANNI

Il partigiano Bruno Segre, vero simbolo dell’antifascismo torinese, compie oggi 105 anni. Avvocato, giornalista, militante, instancabile testimone, Bruno Segre è nato il 4 settembre 1918.
Fu allievo di Luigi Einaudi, divenne avvocato nel 1940 ma non potè esercitare in quanto ebreo. Nel 1942 viene arrestato per disfattismo politico, poi di nuovo nel 1944, quando viene rinchiuso in via Asti. Entra a far parte della Resistenza armata arruolandosi nella 1ª divisione alpina “Giustizia e Libertà” a Pradleves.
Dopo la Liberazione scirve su vari giornali ed entra in contatto con Alcide De Gasperi, Ferruccio Parri, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei, Leo Valiani, Giuliano Vassalli. Finalmente può anche esercitare la professione di avvocato e si impegna in politica in consiglio comunale a Torino. E’ cittadino onorario di Bollengo, Sarzana e Giaveno.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

JANNIK SINNER SCEGLIE IL J MEDICAL PER LA RIABILITAZIONE
8 Maggio 2024

Dalla Gazzetta dello Sport pare che Jannik Sinner affronterà nei prossimi giorni il percorso di recupero dopo l’infortunio che lo ha costretto a rinunciare al torneo a cui teneva di più.


AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO, DOMENICA 12 MAGGIO LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO 88.88
7 Maggio 2024

Il decimo anniversario del Concorso 88.88, un evento dedicato al racconto breve con il numero 8 come protagonista, sarà celebrato al Salone del Libro, festeggiando la passione degli scrittori per questo genere letterario.


TORNA L’AZALEA AIRC: UN FIORE PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO FEMMINILE
6 Maggio 2024

Domenica 12 maggio 2024, in occasione della Festa della Mamma, ritorna l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com