10 Febbraio 2020
Ottantatrè operazioni artificiosamente frazionate in violazione alla disciplina che regola il trasferimento di denaro contante attraverso il canale dei money transfer. E’ quello che hanno accertato i finanzieri di Cuneo in un esercizio di rimessa di denaro cittadino nel corso di alcuni controlli finalizzati al contrasto del riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
La tecnica utilizzata per aggirare i presidi antiriciclaggio è conosciuta come ‘smurfing’ e consiste nell’artificioso frazionamento delle somme da trasferire, utilizzando i servizi dei diversi istituti di pagamento di cui l’agente in attività finanziaria è mandatario. In pratica, l’agente provvede a suddividere l’importo da trasferire in differenti tranche, tutte inferiori al limite di legge 999,99 euro, e lo invia utilizzando i differenti canali messi a disposizione da plurimi istituti di pagamento.
Fonte Adnkronos
“100 anni fa si parlava della lotta contro le acque, oggi parliamo della lotta contro la mancanza d’acqua: un cambio di scenario che richiede un cambio di passo e delle decisioni rapide. Se perdiamo l’89% dell’acqua piovana, il piano invasi che Coldiretti ha studiato e progettato con Anbi deve essere la priorità e deve diventare operativo nel più breve tempo possibile”. E’ quanto ha affermato Coldiretti Piemonte con l’intervento del presidente, Roberto Moncalvo, al convegno “100 anni di bonifica”, organizzato da Anbi nazionale e regionale con Ovest Sesia a Vercelli.
Sono diventati 481 i positivi alla peste suina africana, otto in più rispetto all’aggiornamento precedente: in Piemonte salgono a 314 le positività totali; in Liguria crescono a 167.
Proseguono i lavori propedeutici per l’innesto del Terzo Valico dei Giovi alla linea storica Alessandria – Piacenza. In questa fase, gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) si concentreranno tra le stazioni di Tortona e Alessandria.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com