10 Ottobre 2020
“Il governo è pronto, lo era già questa settimana, per deliberare lo stato di emergenza, non lo abbiamo fatto solo perché in questi casi serve definire il perimetro per poter utilizzare le risorse”. Così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia nel corso di un incontro ad Alba, nel cuneese, cui hanno partecipato alcuni dei sindaci dei comuni maggiormente colpiti dal maltempo di una settimana fa. “Queste ore immagino siano servite alla Regione e ai Comuni, non solo quelli in ginocchio, ma anche a quelli limitrofi che hanno alcuni danni , per definire la perimetrazione finale – ha spiegato – appena questa ci sarà trasmessa dal presidente della Regione e dalla protezione civile regionale noi istruiremo il dossier per il Cdm”. “Quindi – ha aggiunto Boccia – sentiteci al nostro fianco, siamo con voi. Sentiamo l’assoluta responsabilità di intervenire e in tempi rapidissimi. Le modalità per farlo le decideremo insieme: se il territorio riterrà più utile una figura commissariale la valutiamo insieme. Io penso chela cosa più importante sia ripristinare nel più breve tempo possibile le condizioni del territorio”.
Fonte Adnkronos
Il Parco fluviale Gesso e Stura si conferma come un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla tutela del patrimonio naturale.
Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico la nuova variante alla strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, in località Arè, nel comune di Caluso (TO). L’opera rientra in un più ampio intervento che ha interessato il tratto della statale compreso tra Chivasso e Caluso, all’interno della Città Metropolitana di Torino.
Un agricoltore di 43 anni, titolare della Cascina Noceto, ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella serata di lunedì 15 luglio, in un’area agricola tra Strada Noceta e la provinciale 42, nel territorio comunale di Rosignano Monferrato.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com