6 Maggio 2021

CICLISMO: TORINO, AL MUSEO EGIZIO FA TAPPA LA ‘BIOGRAFIA’ DI UNA MAGLIA ROSA

Il Museo Egizio partecipa ai festeggiamenti per i 90 anni della Maglia Rosa e ospita nel mese di maggio un cimelio appartenuto a Fausto Coppi nell’ambito della mostra temporanea ‘Archeologia Invisibile’. Da venerdì,  vigilia della partenza del Giro d’Italia 2021 proprio da Torino, e fino al 30 maggio una Maglia Rosa storica appartenente alla Collezione Chiapuzzo del Museo AcdB di Alessandria farà infatti tappa al Museo. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Giro d’Italia, offre l’occasione per mettere l’accento sulla storia della maglia e sulla sua ‘biografia’.
La Maglia rosa esposta risale agli anni ’50: è una maglia di lana, probabilmente una ‘maglia replica’,  ossia una delle tante a disposizione di Fausto Coppi e che il Campionissimo con generosità regalava agli amici più cari. Questa venne ricevuta in dono da Giovanni Chiapuzzo: tortonese, si formò al ‘Collegio’, vera e propria Accademia dei gregari del ciclismo che aveva base nella casa-cortile di Biagio Cavanna, famoso massaggiatore cieco di Coppi. L’iniziativa fa parte un ricco programma di celebrazioni che comprende anche una mostra virtuale dedicata ai 9 decenni della Maglia Simbolo del Primato del Giro d’Italia, organizzata dai Musei del Ghisallo di Magreglio e AcdB di Alessandria.

 

 

Fonte Adnkronos

Ti potrebbero anche interessare

PRESENTATO IL CARNEVALE DI SALUZZO
13 Gennaio 2026

Il 98° Carnevale di Saluzzo “scalda i motori”. A tre anni dal “centenario” Saluzzo ha proposto a carristi e maschere un percorso da costruire “insieme”.


ALL’EX ILVA DI TARANTO MUORE UN OPERAIO, SCATTA SCIOPERO DI 24 ORE: FERMI GLI IMPIANTI DI NOVI LIGURE E RACCONIGI
12 Gennaio 2026

Un incidente sul lavoro nell’impianto siderurgico Acciaierie d’ Italia ex Ilva è costato la vita a un operaio di 46 anni.


DATI RECORD PER IL TURISMO MONTANO CUNEESE A NATALE
10 Gennaio 2026

I primi dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte sull’andamento del turismo nel periodo natalizio 2025 in Piemonte, diffusi ieri dall’assessore regionale Paolo Bongioanni, confermano l’exploit della montagna cuneese che traina l’intero comparto a livello regionale, con performance da record.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com