22 Giugno 2021
Oltre 500 tonnellate di ‘semi di sesamo’ contaminati da ‘ossido di etilene’ sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’operazione che ha interessato l’intero territorio nazionale. A far scattare le indagini le segnalazioni di alcune associazioni di consumatori, che avevano evidenziato la presenza della sostanza tossica nelle derrate alimentari provenienti dall’estero, in particolare da India, Cina, Paraguay e Argentina. A seguito delle segnalazioni, i finanzieri hanno avviato il monitoraggio di attività commerciali interessate dalla vendita dell’alimento, sottoponendo ad analisi chimiche alcuni campioni, sia di semi di sesamo, sia di prodotti contenenti l’ ingrediente, reperiti sugli scaffali di esercizi al dettaglio, anche della grande distribuzione organizzata, attivi a Torino. Dagli accertamenti è emerso che la concentrazione del composto chimico pericoloso superava, in alcuni casi, di 520 volte la dose massima prevista dalla normativa di settore.
Fonte Adnkronos
Quattordici soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode nell’esercizio del commercio.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha designato Daniela Cameroni, assessore della giunta regionale assegnandole le deleghe a Istruzione, merito e diritto allo studio universitario, Formazione professionale e Rapporti con le società a partecipazione regionale.
Dopo giorni dal sapore quasi estivo, il Piemonte si prepara a un deciso cambio di scenario meteorologico.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com