28 Giugno 2021
Un altro allarme in montagna con intervento del Soccorso alpino in valle Gesso dove un gruppo di alpinisti, dopo aver effettuato la salita del canalone di Lourousa, ha iniziato la discesa verso l’altipiano del Baus, che prevede due calate in corda doppia.
Arrivato sul nevaio basale uno dei componenti, un 55enne di Genova, è scivolato sul ripido pendio nevoso procurandosi una frattura a una gamba.
Alcuni componenti della comitiva sono scesi fino al rifugio Morelli e richiesto soccorso. Immediato l’intervento dell’eliambulanza con il tecnico del Soccorso a bordo e di una squadra di tecnici del Soccorso alpino di Cuneo.
L’infortunato è stato individuato e raggiunto a circa 3 mila metri di quota, stabilizzato e trasportato all’ospedale santa Croce di Cuneo.
fonte La Stampa Cn
“100 anni fa si parlava della lotta contro le acque, oggi parliamo della lotta contro la mancanza d’acqua: un cambio di scenario che richiede un cambio di passo e delle decisioni rapide. Se perdiamo l’89% dell’acqua piovana, il piano invasi che Coldiretti ha studiato e progettato con Anbi deve essere la priorità e deve diventare operativo nel più breve tempo possibile”. E’ quanto ha affermato Coldiretti Piemonte con l’intervento del presidente, Roberto Moncalvo, al convegno “100 anni di bonifica”, organizzato da Anbi nazionale e regionale con Ovest Sesia a Vercelli.
Sono diventati 481 i positivi alla peste suina africana, otto in più rispetto all’aggiornamento precedente: in Piemonte salgono a 314 le positività totali; in Liguria crescono a 167.
Proseguono i lavori propedeutici per l’innesto del Terzo Valico dei Giovi alla linea storica Alessandria – Piacenza. In questa fase, gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) si concentreranno tra le stazioni di Tortona e Alessandria.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com