12 Gennaio 2022

BULLISMO: TORINO, PROTOCOLLO INTESA PER SOSTENERE AZIONI RIPARATIVE TRA VITTIME E AUTORI

Sostenere azioni riparative  con il territorio e i ragazzi utile sia a prevenire il verificarsi di condotte devianti, sia a sviluppare attenzione e sostegno nei confronti delle vittime. E l’obiettivo del protocollo d’intesa  per il supporto e la rielaborazione dell’esperienza di bullismo siglato a Torino tra Procura per i Minorenni, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il Comune, l’Asl Città di Torino, l’Università, l’Ordine degli Psicologi e le Associazioni del Terzo Settore.
In particolare, sarà possibile offrire a ragazze e ragazzi in condizione di sofferenza e fragilità opportunità in grado di rinforzare le risorse personali. Laddove, invece, si siano già verificati casi, sostenere le vittime di bullismo o di cyberbullismo, al fine di permettere loro di elaborare l’esperienza traumatica vissuta, recuperare l’autostima e trovare nuovi percorsi di crescita.
Infine, attraverso la costituzione di una cabina di regia, sarà possibile un monitoraggio periodico sulla gestione dei singoli casi su tutto il territorio torinese  e il coordinamento dei progetti storicamente operanti all’interno delle scuole di ogni ordine e grado per avviare una ‘coprogettazione’ mirata che sappia rispondere, in modo organico, al fenomeno del bullismo.

 

Fonte Adnkronos

 

Ti potrebbero anche interessare

METEO PIEMONTE: ARRIVANO LE CORRENTI FREDDE E LE PRIME GELATE IN PIANURA
13 Novembre 2024

Insieme alle prime nevicate che hanno imbiancato il Piemonte, è arrivato anche il freddo.


LE ATP FINALS POTREBBERO RIMANERE A TORINO ANCHE DOPO IL 2025, MA IN COPPIA CON MILANO
12 Novembre 2024

Nel pieno delle ATP Finals sono in corso i frenetici lavori per mantenere a Torino ( o quantomeno in Italia) il torneo anche dopo il 2025.


11 NOVEMBRE: OGGI SI CELEBRA SAN MARTINO
11 Novembre 2024

Oggi si celebra San Martino.
È venerato dalla Chiesa Cattolica e anche da quelle ortodossa e copta. È uno dei fondatori del monachesimo in Occidente e uno dei primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com