17 Febbraio 2022

FS: IN PIEMONTE OPERATIVI ANCORA 570 PASSAGGI A LIVELLO, 15 QUELLI ELIMINATI NEL 2021

Anche in Piemonte prosegue il piano di interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), in collaborazione con gli Enti istituzionali e proprietari delle strade, per l’eliminazione dei passaggi a livello su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti, rendere più fluida e regolare la circolazione sia ferroviaria sia carrabile e diminuire il tasso di inquinamento. Ad oggi nella regione si contano poco più di 570 passaggi a livello, quasi tutti lungo le linee ferroviarie regionali. Solo nel 2021 sono stati soppressi 15 passaggi a livello, mentre sono in corso di esecuzione o progettazione la soppressione di 45 passaggi a livello nel prossimo periodo.
A regolare gli interventi sono principalmente i protocolli di intesa che Rfi ha sottoscritto con la Regione Piemonte e le Province interessate. In provincia di Torino, ad esempio, negli ultimi due anni sono stati soppressi 6 passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta. Anche la linea Torino-Milano è compresa nel progetto di eliminazione dei passaggi a livello: nel comune di Chivasso sono in corso lavori per la soppressione di 5 passaggi a livello (di cui uno già soppresso) mentre sulla Torino-Modane è in programma la soppressione di 4 passaggi a livello nel Comune di Oulx.

 

Fonte Adnkronos

Ti potrebbero anche interessare

ALBA: SCOPERTI ABUSI SESSUALI CON IL PRETESTO DI SERVIZI DI MODA
26 Luglio 2024

Nelle prime ore della giornata di oggi i Carabinieri di Alba hanno dato esecuzione, dopo lunghe indagini, a due provvedimenti restrittivi (una misura carceraria e una di arresti domiciliari): le accuse sono di violenza sessuale, anche di gruppo.


CN: RISSA CON FERITI AL PARCO DELLA RESISTENZA
25 Luglio 2024

Forse un regolamento di conti per un motivi di droga all’origine della rissa avvenuta ieri al parco della Resistenza intorno alle 14 a Cuneo. Il diverbio è degenerato a colpi di coltello. Il bilancio è di due feriti di cui uno grave.


TRAGEDIA MOTTARONE: BISOGNA RIFORMULARE LE ACCUSE
24 Luglio 2024

Era attesa ieri la decisione della gup di Verbania, Rosa Maria Fornelli, sulla richiesta di rinvio a giudizio di otto persone, tra cui due società, per la tragedia del Mottarone. L’incidente, in cui morirono 14 persone, è avvenuto il 23 maggio del 2021.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com