29 Luglio 2022
Il monumento dedicato a Marco Pantani, posto sulla sommità della salita del colle Fauniera, è stato restaurato nei giorni scorsi dallo scultore romeno che lo realizzò nel 2004, Olaru Benone. Negli ultimi anni l’installazione in marmo nero di Ormea era stata danneggiata in alcune sue parti, oltre che dagli agenti atmosferici, anche dall’azione di alcuni vandali.
Ora è stata ripristinata grazie all’intervento del suo autore. Sul Fauniera il 29 maggio del 1999 il “Pirata” firmò una delle sue imprese più belle, conquistando la maglia rosa nella Bra-Borgo San Dalmazzo vinta da Paolo Savoldelli. Dopo la sua morte Col Cuneo, sodalizio guidato da Ferruccio Dardanello, decise di dedicargli un ricordo eterno proprio sulla cima di quella salita.
Fonte Quotidiano Piemontese
“100 anni fa si parlava della lotta contro le acque, oggi parliamo della lotta contro la mancanza d’acqua: un cambio di scenario che richiede un cambio di passo e delle decisioni rapide. Se perdiamo l’89% dell’acqua piovana, il piano invasi che Coldiretti ha studiato e progettato con Anbi deve essere la priorità e deve diventare operativo nel più breve tempo possibile”. E’ quanto ha affermato Coldiretti Piemonte con l’intervento del presidente, Roberto Moncalvo, al convegno “100 anni di bonifica”, organizzato da Anbi nazionale e regionale con Ovest Sesia a Vercelli.
Sono diventati 481 i positivi alla peste suina africana, otto in più rispetto all’aggiornamento precedente: in Piemonte salgono a 314 le positività totali; in Liguria crescono a 167.
Proseguono i lavori propedeutici per l’innesto del Terzo Valico dei Giovi alla linea storica Alessandria – Piacenza. In questa fase, gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) si concentreranno tra le stazioni di Tortona e Alessandria.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com