29 Luglio 2022

COLLE FAUNIERA: IL MONUMENTO A PANTANI SARA’ RESTAURATO

Il monumento dedicato a Marco Pantani, posto sulla sommità della salita del colle Fauniera, è stato restaurato nei giorni scorsi dallo scultore romeno che lo realizzò nel 2004, Olaru Benone. Negli ultimi anni l’installazione in marmo nero di Ormea era stata danneggiata in alcune sue parti, oltre che dagli agenti atmosferici, anche dall’azione di alcuni vandali.
Ora è stata ripristinata grazie all’intervento del suo autore. Sul Fauniera il 29 maggio del 1999 il “Pirata” firmò una delle sue imprese più belle, conquistando la maglia rosa nella Bra-Borgo San Dalmazzo vinta da Paolo Savoldelli. Dopo la sua morte Col Cuneo, sodalizio guidato da Ferruccio Dardanello, decise di dedicargli un ricordo eterno proprio sulla cima di quella salita.

 

Fonte Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

SAN GIORGIO, IL DRAGO E LE ROSE: PERCHE’ LA LEGGENDA E’ LEGATA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
23 Aprile 2024

Che siano cartacei o digitali. Che ci piaccia sfogliare le pagine e saggiare con il tatto la corposità della carta o scorrerle con un solo gesto. Che siano grandi classici, contemporanei, romanzi rosa, saggi, fumetti. Oggi celebriamo la Giornata mondiale del libro, compagno di viaggio, fisico e fantastico.


OGGI LA NUTELLA COMPIE SESSANTA ANNI
20 Aprile 2024

La Nutella compie sessanta anni: il 20 aprile 1964 è la data ufficiale di vendita del primo vasetto del prodotto nato dal Giandujot, una pasta dolce a base di nocciole, zucchero e poco cacao prodotta dalla Ferrero dal 1946.


A TORINO ASPORTATO UN TUMORE ALLA VESCICA CON INTERVENTO UNICO AL MONDO GRAZIE AL ROBOT HUGO
17 Aprile 2024

Al Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com