3 Settembre 2022

2022: IN PIEMONTE ESTATE DA RECORD PER IL CALDO

Per quanto riguarda il meteo, l’estate 2022 è stata caratterizzata da una prolungata stabilità anticiclonica africana cominciata già a metà maggio e interrotta a fine luglio e ad agosto dal passaggio di saccature atlantiche che hanno portato a temporali e a un graduale abbassamento delle temperature.
In Piemonte la temperatura media è stata di 20.6°C ed è stata la seconda estate più calda dopo il 2003 con un’anomalia termica positiva di circa 2.2°C rispetto alla norma 1991 – 2020. Giugno e luglio si sono posizionati entrambi al secondo posto dei mesi più caldi degli ultimi 65 anni, mentre agosto è all’ottavo posto.
La caratteristica di questa estate è stata la continua anomalia positiva con valori superiori al 95esimo percentile fino alla prima decade di agosto, infatti i valori di temperatura sono stati al di sopra della media per quasi tutta l’estate con interruzioni a fine luglio, nella prima decade di agosto e nei giorni intorno a ferragosto.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

TO-SV: PREVISTE NUOVE CHIUSURE NOTTURNE
19 Luglio 2025

Sono previste diverse chiusure per lavori sull’autostrada Torino-Savona, la prossima settimana.


CN: OTTIMI NUMERI PER IL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA
18 Luglio 2025

Il Parco fluviale Gesso e Stura si conferma come un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla tutela del patrimonio naturale.


STATALE 26, ANAS: APERTA AL TRAFFICO LA VARIANTE DI ARE’ A CALUSO (TO)
17 Luglio 2025

Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico la nuova variante alla strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, in località Arè, nel comune di Caluso (TO). L’opera rientra in un più ampio intervento che ha interessato il tratto della statale compreso tra Chivasso e Caluso, all’interno della Città Metropolitana di Torino.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com