27 Ottobre 2022
Il quantitativo di porri di Cervere, famosi ortaggi autunnali del campo, portati via dai ladri ammonta a circa un quintale, un bottino di poco più di 200 euro che però ha preoccupato uno dei quaranta produttori, che ha denunciato il fatto ai carabinieri.
Il lavoro di mesi degli agricoltori, tra lavorazione del terreno, piantumazione e irrigazione distrutto in poco tempo. I ladri si sono introdotti nel terreno nella piana del fiume Stura e hanno sradicato malamente le piante calpestandone altre.
“Occorre sempre denunciare episodi del genere, anche se i quantitativi rubati sono minimi. L’attività dei nostri soci deve essere tutelata” – dichiara a La Stampa Paolo Odello, direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione del porro di Cervere. “I porri coltivati dai produttori sono frutto di un lavoro durissimo, portato avanti tutto l’anno – afferma il presidente del Consorzio, Giorgio Bergesio -. Chi fa queste cose non ha rispetto per i sacrifici di chi si impegna tanto”.
Nonostante i furti, che sono almeno 8 nell’ultimo periodo, la produzione di quest’anno è ottima e verrà fatta assaggiare agli estimatori alla Fiera del Porro di Cervere dal 12 al 27 novembre
Da Quotidiano Piemontese
Un incidente sul lavoro nell’impianto siderurgico Acciaierie d’ Italia ex Ilva è costato la vita a un operaio di 46 anni.
I primi dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte sull’andamento del turismo nel periodo natalizio 2025 in Piemonte, diffusi ieri dall’assessore regionale Paolo Bongioanni, confermano l’exploit della montagna cuneese che traina l’intero comparto a livello regionale, con performance da record.
Domani, sabato 10 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica di Milano–Cortina 2026 farà il suo ingresso ufficiale in Piemonte, partendo dalla città di Cuneo, una delle tappe simboliche del Viaggio della Fiamma in Italia.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com