26 Gennaio 2023
Favorita dall’ondata di freddo, continua a diffondersi la peste suina africana, che mette in allarme tutta la filiera della suinicoltura. Nell’ultima settimana l’Istituto Zooprofilattico di Torino, che esegue le analisi sui campioni biologici, ha accertato 22 nuovi casi tra Piemonte e Liguria. In totale, il virus è stato trovato finora, in poco più di un anno, in 269 carcasse di cinghiali.
Ora l’epidemia sembra “puntare” verso la provincia di Cuneo, sebbene in Granda non siano stati ancora riscontrati casi. Ne ha parlato in un’intervista all’Ansa il commissario straordinario per l’emergenza, Angelo Ferrari: “L’onda epidemica tende a spostarsi verso ovest, in direzione di quella provincia di Cuneo ricca di allevamenti di suini di qualità, con 1 milione e 300 mila capi”.
Da Quotidiano piemontese
Novità in arrivo per il sistema museale savonese. A partire dal 1° agosto il Comune di Savona introdurrà il biglietto unico dei Musei Civici, una nuova formula che permetterà di visitare, con un solo titolo d’ingresso, i principali poli museali cittadini nell’arco di una settimana.
Oltre 300 persone hanno partecipato ieri a “Ti presento i vini della provincia di Torino” l’evento organizzato da Coldiretti Torino al Mercato del Corso per promuovere i vini del territorio.
C’è una Vercelli monumentale e segreta, fatta di campanili aperti in via eccezionale, manoscritti leggendari e piazze attraversate da secoli di storia. E c’è una Vercelli modellata dall’acqua, c’è una città d’acqua, circondata dalle risaie e dall’ingegno dell’uomo.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com