30 Gennaio 2023

AL SANT’ANNA DI TORINO UNA GIORNATA DI SERVIZI GRATUITI CLINICO-DIAGNOSTICI SULL’EMICRANIA

L’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nella giornata di martedì 31 gennaio 2023 promuovono la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici ed informativi alla popolazione, che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo, con gli oltre 90 ospedali Bollini Rosa. Martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 10 alle ore 12,30, presso l’Aula Delle Piane dell’ospedale Sant’Anna (piano terra – via Ventimiglia 3), si terrà l’evento informativo dal titolo “L’emicrania è donna. Aspetti clinici e terapeutici”. Le caratteristiche cliniche distintive dell’emicrania, i rapporti con il ciclo riproduttivo femminile (periodo perimestruale, contraccezione, gravidanza, climaterio e menopausa), le terapie specifiche: dall’antica arte medica dell’agopuntura agli approcci terapeutici più moderni ed innovativi. Modererà la professoressa Chiara Benedetto con relatori: Giovanni Battista Allais, Giulia Chiarle, Gisella Airola.
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

OGGI LA NUTELLA COMPIE SESSANTA ANNI
20 Aprile 2024

La Nutella compie sessanta anni: il 20 aprile 1964 è la data ufficiale di vendita del primo vasetto del prodotto nato dal Giandujot, una pasta dolce a base di nocciole, zucchero e poco cacao prodotta dalla Ferrero dal 1946.


A TORINO ASPORTATO UN TUMORE ALLA VESCICA CON INTERVENTO UNICO AL MONDO GRAZIE AL ROBOT HUGO
17 Aprile 2024

Al Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti.


A LIMONE PIEMONTE TORNA IL RADUNO DI VETTURE STORICHE-SPORTIVE
16 Aprile 2024

Il 21 aprile, Limone Piemonte si prepara ad ospitare la seconda edizione del raduno di vetture storiche-sportive del club torinese Fuori Giri Car Club.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com