15 Marzo 2023

IN DUE MESI SEQUESTRATI 100 MILA EURO IN CONTANTI ALL’AEROPORTO DI TORINO CASELLE

In soli due mesi dall’inizio dell’anno, intercettati dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in servizio presso l’aeroporto di Torino-Caselle più di 100.000 euro trasportati in contanti e non dichiarati o dichiarati parzialmente.
L’attività di contrasto ai movimenti transfrontalieri di valuta non dichiarata da parte dei funzionari ADM impegnati negli aeroporti italiani prosegue nel 2023 ed è il frutto dell’attento e costante monitoraggio di ADM e della Guardia di Finanza dei flussi passeggeri nei medesimi scali.
L’intuizione e l’esperienza dei funzionari ADM del “Sandro Pertini” di Torino-Caselle hanno consentito di accertare negli ultimi due mesi 10 violazioni. Gli importi non dichiarati erano trasportati da cittadini di varie nazionalità: ognuno con la sua astuzia, ognuno con una risposta diversa alle domande di rito e alle ispezioni conseguenti.
Le attività dei funzionari ADM dello scalo aeroportuale torinese si sono concluse con l’applicazione delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 195 del 2008, contenente la normativa di riferimento per il passaggio delle frontiere con denaro contante o valori assimilati: uno dei presidi di legge strategici ai quali è strettamente legata l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

OGGI LA NUTELLA COMPIE SESSANTA ANNI
20 Aprile 2024

La Nutella compie sessanta anni: il 20 aprile 1964 è la data ufficiale di vendita del primo vasetto del prodotto nato dal Giandujot, una pasta dolce a base di nocciole, zucchero e poco cacao prodotta dalla Ferrero dal 1946.


A TORINO ASPORTATO UN TUMORE ALLA VESCICA CON INTERVENTO UNICO AL MONDO GRAZIE AL ROBOT HUGO
17 Aprile 2024

Al Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti.


A LIMONE PIEMONTE TORNA IL RADUNO DI VETTURE STORICHE-SPORTIVE
16 Aprile 2024

Il 21 aprile, Limone Piemonte si prepara ad ospitare la seconda edizione del raduno di vetture storiche-sportive del club torinese Fuori Giri Car Club.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com