19 Aprile 2023

CALVINO 100: L’ARTE CIRCENSE PER LA SALVAGUARDIA DELLE MONTAGNE ITALIANE

Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne è un progetto promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione dei cent’anni dalla nascita di Italo Calvino e degli ottant’anni dall’inizio della Resistenza. Il progetto si struttura come un tour che, da luglio a settembre, si diramerà in vari comuni montani d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte per concludersi in Sardegna, presso il Castello di Cagliari, dove si trova il meraviglioso Orto Botanico che negli anni Venti e Trenta fu diretto dalla madre dello stesso Italo. Il tour toccherà in totale 21 tappe e realizzerà una sorta di staffetta botanica per educare le giovani generazioni alla tutela ambientale. Nelle differenti comunità montane, sarà presentato lo spettacolo Fili invisibili, a cura del Collettivo 6tu, giovane compagnia di circo contemporaneo composta da artisti internazionali, che esplorerà l’universo calviniano offrendone una lettura in chiave circense, raccontando attraverso il linguaggio di quest’arte i personaggi e le principali visioni degli scritti di Calvino, prima tra tutte la comunione tra uomo e natura.

da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

CC RECUPERANO SARCOFAGO E MONETE ANTICHE
20 Luglio 2024

Un sarcofago risalente alla metà del III sec. d.C. e di tipologia hapax, 2400 monete di natura archeologica, 2 unguentari in vetro e numerosi oggetti bronzei decorativi provenienti verosimilmente da un corredo funerario di epoca romana e diversi elementi architettonici in marmo proveniente dall’area dell’Egeo settentrionale e pietra, tutti riconducibili all’età romana imperiale sono stati recuperati, a seguito di attività investigativa, dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino


TORNA LA 100 MIGLIA MONVISO
19 Luglio 2024

Due nuove distanze per un trittico di gare dal 19 al 21 luglio: l’edizione 2024, la terza, della 100 Miglia Monviso prevede una 45 e una 20 per arrivare davvero a tutti coloro che amano il trail e le corse in natura. La sfida per i runner in cerca di limiti da superare sta per entrare nel vivo.


TORNA ORGANALIA AD ALA DI STURA E CORIO
18 Luglio 2024

Nel prossimo fine settimana il circuito concertistico Organalia 2024, patrocinato e sostenuto dalla Città metropolitana di Torino, approda ad Ala di Stura e a Corio.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com