19 Aprile 2023

CALVINO 100: L’ARTE CIRCENSE PER LA SALVAGUARDIA DELLE MONTAGNE ITALIANE

Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne è un progetto promosso dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione dei cent’anni dalla nascita di Italo Calvino e degli ottant’anni dall’inizio della Resistenza. Il progetto si struttura come un tour che, da luglio a settembre, si diramerà in vari comuni montani d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte per concludersi in Sardegna, presso il Castello di Cagliari, dove si trova il meraviglioso Orto Botanico che negli anni Venti e Trenta fu diretto dalla madre dello stesso Italo. Il tour toccherà in totale 21 tappe e realizzerà una sorta di staffetta botanica per educare le giovani generazioni alla tutela ambientale. Nelle differenti comunità montane, sarà presentato lo spettacolo Fili invisibili, a cura del Collettivo 6tu, giovane compagnia di circo contemporaneo composta da artisti internazionali, che esplorerà l’universo calviniano offrendone una lettura in chiave circense, raccontando attraverso il linguaggio di quest’arte i personaggi e le principali visioni degli scritti di Calvino, prima tra tutte la comunione tra uomo e natura.

da Quotidiano Piemontese

 

Ti potrebbero anche interessare

RELAZIONE SULLO STATO DELL’AMBIENTE IN PIEMONTE 2023: DIMINUISCE LA SICCITA’, MIGLIORA L’ARIA
6 Giugno 2023

In Piemonte si sta uscendo dall’emergenza siccità e continua a migliorare la qualità dell’aria: sono questi i principali risultati contenuti nella Relazione sullo stato dell’ambiente 2023.


GIOVANI IMPRENDITORI ARTIGIANI A CONGRESSO
5 Giugno 2023

«Noi giovani imprenditori siamo gli artefici del futuro dell’Italia. Siamo orgogliosamente artigiani, appassionati e digitali. Chiediamo ascolto e coinvolgimento ai tavoli dove si decide il futuro del Paese»


CAMPER IN FIAMME, DISAGI IN AUTOSTRADA
3 Giugno 2023

Probabilmente un guasto al motore sarebbe all’origine dell’incendio di un camper ieri notte nella galleria Roccadarme, nel territorio di Ovada (Alessandria). Illesa la coppia che si trovava sul mezzo.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com