4 Settembre 2023

IL PARTIGIANO BRUNO SEGRE COMPIE 105 ANNI

Il partigiano Bruno Segre, vero simbolo dell’antifascismo torinese, compie oggi 105 anni. Avvocato, giornalista, militante, instancabile testimone, Bruno Segre è nato il 4 settembre 1918.
Fu allievo di Luigi Einaudi, divenne avvocato nel 1940 ma non potè esercitare in quanto ebreo. Nel 1942 viene arrestato per disfattismo politico, poi di nuovo nel 1944, quando viene rinchiuso in via Asti. Entra a far parte della Resistenza armata arruolandosi nella 1ª divisione alpina “Giustizia e Libertà” a Pradleves.
Dopo la Liberazione scirve su vari giornali ed entra in contatto con Alcide De Gasperi, Ferruccio Parri, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei, Leo Valiani, Giuliano Vassalli. Finalmente può anche esercitare la professione di avvocato e si impegna in politica in consiglio comunale a Torino. E’ cittadino onorario di Bollengo, Sarzana e Giaveno.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

LA FANFARA DELLA BRIGATA TAURINENSE IN TOUR TRA PIEMONTE E LIGURIA PER NATALE
3 Dicembre 2024

Saranno sei le tappe del tour musicale che vedrà la Fanfara della “Brigata Taurinense” esibirsi in diverse località piemontesi e liguri in occasione delle prossime festività natalizie.


RITARDI TRENI: MERCOLEDI’ I SINDACI CON I PENDOLARI
2 Dicembre 2024

Ritardi, cancellazioni, continui disagi. Non solo sulla Cuneo-Ventimiglia, ma anche sulla Torino-Savona. Viaggiare sulle ferrovie della Granda è diventata un’Odissea quotidiana, con una situazione che è notevolmente peggiorata negli ultimi mesi.


CEVA: INCONTRO SU PSA
30 Novembre 2024

L’emergenza della peste suina africana, la patologia animale che non colpisce l’uomo ma mette a serio rischio gli allevamenti suini, preoccupa anche al di là dei confini nazionali: per questo si è tenuto, mercoledì 27 novembre a Ceva, un incontro tra l’Asl Cn 1 e una delegazione italo-francese


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com