4 Settembre 2023

IL PARTIGIANO BRUNO SEGRE COMPIE 105 ANNI

Il partigiano Bruno Segre, vero simbolo dell’antifascismo torinese, compie oggi 105 anni. Avvocato, giornalista, militante, instancabile testimone, Bruno Segre è nato il 4 settembre 1918.
Fu allievo di Luigi Einaudi, divenne avvocato nel 1940 ma non potè esercitare in quanto ebreo. Nel 1942 viene arrestato per disfattismo politico, poi di nuovo nel 1944, quando viene rinchiuso in via Asti. Entra a far parte della Resistenza armata arruolandosi nella 1ª divisione alpina “Giustizia e Libertà” a Pradleves.
Dopo la Liberazione scirve su vari giornali ed entra in contatto con Alcide De Gasperi, Ferruccio Parri, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei, Leo Valiani, Giuliano Vassalli. Finalmente può anche esercitare la professione di avvocato e si impegna in politica in consiglio comunale a Torino. E’ cittadino onorario di Bollengo, Sarzana e Giaveno.

 

Da Quotidiano Piemontese

Ti potrebbero anche interessare

IL MINISTERO AUTORIZZA IL NUOVO VACCINO ANTI COVID PER LA VARIANTE KRAKEN
28 Settembre 2023

Il Ministero della Salute ha diramato una circolare che autorizza l’utilizzo dei vaccini anti Covid-19 aggiornati per la variante Kraken.


TORINO, IN CORSO PALERMO CROLLA UNA RAMPA DI SCALE: CONDOMINIO EVACUATO
27 Settembre 2023

Ieri sera, martedì 26 settembre, intorno alle 23 i vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti in corso Palermo 61 (Torino) a causa del cedimento delle scale all’interno di un condominio.


ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE TRUFFE L’UE: SEQUESTRO PREVENTIVO DI OLTRE 400MILA EURO IN UN’AZIENDA NEL CUNEESE
26 Settembre 2023

La Guardia di Finanza di Pescara ha avviato questa mattina all’alba la maxi-operazione “Transumanza”, la quale coinvolge 75 soggetti ed enti responsabili di truffe all’Unione Europea, che avrebbero permesso di intascare circa 5 milioni di euro di fondi pubblici per imprese agricole fittizie.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com