14 Settembre 2023
I dati dell’ultimo report dell’associazione Housing Europe sulle condizioni abitative in Europa evidenziano come in Italia dall’inizio della pandemia la percentuale di inquilini in difficoltà con l’affitto sia salita dal 10% al 24%. Anche i dati di Torino rivelano una situazione critica e in rapido peggioramento: secondo l’Osservatorio della Città Metropolitana, che monitora questi temi, l’indice di fabbisogno abitativo sociale del capoluogo è di 6,7 e nel 2021 quasi 7mila famiglie hanno usufruito del fondo di sostegno all’affitto.
Il tema è all’attenzione della Città di Torino che sarà tra i firmatari della Dichiarazione “Alloggio per tutti: un appello per una rinnovata ambizione europea” promossa da Lyon Métropole e sottoscritta da Sindaci e rappresentanti delle città europee, FEANTSA, (European Federation of National Organisations Working with the Homeless) Housing Europe, (European Federation of Public, Cooperative and Social Housing) e dall’Intergruppo “Ambiente urbano” dei Deputati al Parlamento Europeo. Lo ha deciso martedì la Giunta Comunale dando il via libera alla delibera proposta dal Sindaco Stefano Lo Russo. Il documento sarà presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles il prossimo 19 settembre.
Da Quotidiano Piemontese
Un ragazzo di 25 anni ha perso la vita nella notte in seguito a un incidente stradale avvenuto in via Villafalletto, alle porte di Cuneo in prossimità della frazione San Benigno.
Sale l’attesa per due grandi spettacoli di luglio del Festival Occit’amo, presso Il Quartiere (piazza Montebello, 1) a Saluzzo.
Novità in arrivo per il sistema museale savonese. A partire dal 1° agosto il Comune di Savona introdurrà il biglietto unico dei Musei Civici, una nuova formula che permetterà di visitare, con un solo titolo d’ingresso, i principali poli museali cittadini nell’arco di una settimana.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com