14 Ottobre 2023
È morto Riccardo Abello, conosciuto acciugaio in Valle Maira.
A giugno, nonostante i gravi problemi di salute che lo costringevano ormai sulla sedia rotelle, aveva voluto essere presente a Dronero per la tradizionale Fiera degli Acciugai, a fianco dei suoi amici.
62 anni, di origini lombarde, proveniva da una stirpe di acciugai: il nonno materno, il signor Giacomo Salomone, era infatti il più grande grossista di acciughe di Milano.
Un mestiere tramandato, con Riccardo Abello che da Lecco, dove abitava e commerciava il pesce, appena poteva raggiungeva la sua amata Castellaro, suggestiva borgata di Celle Macra in Valle Maira.
Presidente della Confraternita degli acciugai della Valle Maira, si era molto battuto affinché la tradizione ed il riconoscimento di questo antico mestiere continuasse.
Da Quotidiano Piemontese
Un grave scontro stradale si è verificato questa mattina, intorno alle 6, sulla tangenziale nord di Torino, in carreggiata sud, all’altezza dell’uscita di corso Regina Margherita.
La primavera meteorologica 2026 è ufficialmente iniziata il 1° marzo e con essa entrano nel vivo le previsioni stagionali per la regione.
Le telecamere che monitorano l’infrazione dell’uso improprio delle corsie preferenziali per bus e taxi a Torino hanno registrato nel 2025 oltre 107mila multe in un anno, per l’esattezza 107.249: una media di 293 al giorno, circa una ogni cinque minuti.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com