19 Ottobre 2023

IL PIEMONTE CENSISCE I CAFFE’ STORICI E I MERCATI DI TRADIZIONE

La Regione Piemonte darà avvio al primo censimento dei caffè storici e dei mercati di valore storico e di tradizione, luoghi che hanno segnato la storia dei costumi Piemontesi. Se ne contano centinaia sul territorio regionale, ma non erano mai stati censiti: caffè e mercati piemontesi saranno catalogati dopo aver ottenuto il riconoscimento del carattere storico e di tradizione documentando il possesso di requisiti come ad esempio l’autenticità degli arredi.
Una volta raccolti, i dati verranno utilizzati dai Comuni per comporre una mappa dei luoghi di interesse culturale e commerciale preziosi per la nostra comunità. Successivamente, sarà compito della Regione istituire gli elenchi regionali dei caffè storici e dei mercati di valore storico e di tradizione, secondo quanto previsto da un disegno di legge per il quale è già stato avviato l’iter legislativo.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TORINO, CONTRAFFATTI NOTI MARCHI DEL DESIGN ITALIANO: SEQUESTRATI MIGLIAIA DI OGGETTI DI ARREDAMENTO
13 Aprile 2026

Quattordici soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode nell’esercizio del commercio.


DANIELA CAMERONI NUOVO ASSESSORE REGIONALE A ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
11 Aprile 2026

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha designato Daniela Cameroni, assessore della giunta regionale assegnandole le deleghe a Istruzione, merito e diritto allo studio universitario, Formazione professionale e Rapporti con le società a partecipazione regionale.


STOP AL CALDO ANOMALO, SUL PIEMONTE TORNA LA PIOGGIA
10 Aprile 2026

Dopo giorni dal sapore quasi estivo, il Piemonte si prepara a un deciso cambio di scenario meteorologico.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com