17 Novembre 2023
Anche in Piemonte sta crescendo il numero delle persone che si sono ammalate dell’influenza intestinale. Per essere precisi conviene parlare di gastroenterite virale dato che l’influenza intestinale è un processo infiammatorio di origine virale che colpisce lo stomaco e l’intestino tenue.
L’influenza intestinale si manifesta tipicamente con diarrea acquosa, crampi addominali, nausea o vomito e, talvolta, febbre. Insieme ai classici sintomi intestinali possono comparire quelli delle infezioni respiratorie come tosse e raffreddore.
I principali responsabili dell’influenza intestinale sono i rotavirus che presentano una tipica forma circolare, simile ad una ruota. Circa il 70% delle gastroenteriti infettive è di origine virale, mentre il rimanente 30% ha origini batteriche.Si stima che all’età di tre anni oltre il 95% dei bambini abbia subito almeno un episodio di gastroenterite virale dovuta a rotavirus. L’influenza intestinale può essere causata anche da altri ceppi virali, come quelli appartenenti al gruppo degli adenovirus che interessano elettivamente i bambini ed in misura minore da ceppi appartenenti al gruppo dei calicivirus e degli astrovirus.
Le modalità di trasmissione più classiche dell’influenza Intestinale sono contatto diretto con una persona con l’infezione in corso o condivisione con quest’ultima di utensili come posate, asciugamani o cibo e ingestione di cibo o acqua contaminati.
Da Quotidiano Piemontese
Si è conclusa con il rientro a valle dopo diverse ore di ricerche la vicenda della famiglia di turisti che nel pomeriggio di ieri si è persa nel parco della Val Grande, nel Vco.
Domani, sabato 5 ottobre alle ore 21, a Cuneo all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria), si conclude la seconda edizione del “Cuneo Archeofilm”, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente.
“È certo che il tunnel non potrà essere consegnato alla fine di quest’anno. Si è discusso della scadenza di inizio 2025, ma non mi sorprenderebbe che la consegna arriverà nella seconda metà del 2025”.
Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.
Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!
Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com