8 Aprile 2024

IL PIEMONTE VITIVINICOLO PROTAGONISTA A VINITALY 2024

Dal 14 al 17 aprile, il Piemonte vitivinicolo sarà rappresentato a Verona durante la 56ª edizione di Vinitaly 2024, il rinomato Salone internazionale dei vini e distillati.
Accogliendo i visitatori presso il Padiglione 10 di Veronafiere, l’Area Piemonte si estenderà su 1.500 metri quadrati, curata da Piemonte Land of Wine e supportata dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, che riunisce 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori.
Durante l’evento, la Regione illustrerà i dati relativi al settore vitivinicolo piemontese: la superficie vitata rimane stabile, collocandosi al 6º posto in Italia per estensione, con 45.725 ettari e una produzione dell’88% destinata alle Dop.
Cresce invece la superficie destinata alla coltivazione biologica, che ha raggiunto i 4.200 ettari nel 2022, registrando un aumento del 305% dal 2012. Il Piemonte si posiziona come la seconda regione per valore di esportazione di vino, con una crescita del 19% negli ultimi cinque anni, attestandosi a 1 miliardo e 200 milioni di euro nel 2023.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TORINO: SETTEMILA CAPI DI ABBIGLIAMENTO FALSI SEQUESTRATI
15 Maggio 2024

Oltre settemila capi di abbigliamento “firmati” sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Torino, in un deposito nel quartiere alla periferia nord della città, Barriera di Milano.


FRANA IN VALLE BOGNANCO: ISOLATE 180 PERSONE
14 Maggio 2024

Una frana ha causato l’isolamento di circa 180 persone in val Bognanco, nel Verbano-Cusio-Ossola: la strada provinciale 68, nel comune di Domodossola, nei pressi della centrale elettrica di Vagna, è infatti attualmente bloccata dal materiale roccioso precipitato su di essa.


FURTO E SPRAY AL PEPERONCINO SUL CANE DA GUARDIA A BORGARETTO
13 Maggio 2024

Furto da diverse migliaia di euro (almeno 10mila, ma l’ammontare preciso del danno è ancora in fase di valutazione) è stato commesso in via Cervi a Borgaretto di Beinasco.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com