17 Aprile 2024

A TORINO ASPORTATO UN TUMORE ALLA VESCICA CON INTERVENTO UNICO AL MONDO GRAZIE AL ROBOT HUGO

Al Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è stata eseguita una cistectomia robotica su una paziente 60enne mono-rene utilizzando il sistema robotico Hugo RAS (robotic-assisted surgery), un traguardo rivoluzionario nell’ambito della chirurgia oncologica.
L’operazione è stata eseguita con successo dal prof. Giovanni Muto, Direttore del Dipartimento di Urologia a Maria Pia Hospital di Torino, Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research accreditato con il SSN, e dal suo team composto dal dott. Alberto Ragusa e dai collaboratori, i dottori Paolo Caccia e Alessandro Rocca.
“Il cancro infiltrante della vescica rappresenta da sempre una sfida imponente per il chirurgo e per il paziente – commenta il prof. Muto –. Se in passato la chirurgia tradizionale prevedeva un’incisione addominale mediana significativa, sia per eseguire l’intervento sia per l’asportazione del cancro e dei tessuti compromessi, grazie all’aiuto del sistema robotico l’intero procedimento è oggi possibile tramite quattro fori di 1cm ciascuno. Questo perché l’indicazione chirurgica per il tumore infiltrante della vescica è di rimozione. Il voluminoso campione chirurgico, composto da vescica, utero, ovaie e annessi, in questo caso è stato estratto attraverso la vagina, garantendo alla paziente di recuperare più rapidamente e di tornare alla vita quotidiana riducendo al minimo i disagi. L’intervento è stato unico nel suo genere, poiché mai eseguito con questo particolare tipo di robot, non solo per la complessità tecnica intrinseca della cistectomia radicale in una paziente donna, ma anche per la peculiare presenza di un solo rene”.

 

Da Quotidiano Piemontese

 

 

 

 

Ti potrebbero anche interessare

TORINO OSPITA IL CAMPIONATO NAZIONALE ESTIVO MASTER DI NUOTO UISP
21 Maggio 2024

Il Palazzo del Nuoto di via Filadelfia 89 a Torino è pronto ad accogliere gli atleti provenienti da ogni angolo d’Italia per disputare il Campionato nazionale estivo master di nuoto Uisp.


SAVIGLIANO INVASA DAI PROFUMI DI “QUINTESSENZA”
20 Maggio 2024

Ieri Savigliano è diventata il grande palcoscenico della XXV edizione di “Quintessenza”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con la Città di Savigliano che per una giornata intera ha riempito la città dei profumi e dei colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche.


VC: MORTO BIMBO AZZANNATO DA UN CANE
18 Maggio 2024

A Palazzolo Vercellese (vicino a Vercelli) un bambino di cinque mesi è morto dopo essere stato morso da un cane. É successo nel tardo pomeriggio di oggi: secondo le prime informazioni l’animale di grossa taglia (un pitbull di proprietà dei genitori) ha aggredito il piccolo, azzannandolo ripetutamente.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com