17 Ottobre 2020

GDF: OPERAZIONE “DOPPIO DEBITO”

Sei misure cautelari detentive a carico di altrettante persone residenti per lo più nel torinese e gravemente indiziate di associazione per delinquere dedita a usura, abusivismo finanziario, estorsione e truffa, sono state eseguite dalla Guardia di Finanza di Torino nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura di Asti. Al centro dell’attività investigativa condotte che vanno dal 2018 a fine 2019 e che hanno avuto pieno sviluppo durante tutto il periodo dell’emergenza Covid. In particolare, i finanzieri che stanno eseguendo sequestri preventivi di beni ai soggetti coinvolti, hanno fatto luce su un’ associazione con base a Carmagnola ma operativa anche a Torino, Ivrea, Moncalieri, Cuneo e Bra che applicava tassi fino al 2.500%. Il core business dell’associazione era l’offerta sistematica e professionale di prodotti finanziari a soggetti bisognosi di denaro e che, nella maggior parte dei casi, non presentavano le condizioni per accedere al credito secondo procedure ordinarie.

Le vittime erano imprenditori in difficoltà economiche, imprese edili,centri estetici, macellerie, pizzerie, casalinghe e disoccupati già indebitati, che tramite il ‘passa parola’ entravano in contatto con i componenti dell’organizzazione che si presentavano di volta in volta come ‘ex direttori di banca’ o ‘agenti finanziari’ organizzando gli incontri in luoghi all’aperto, bar, centri commerciali.

Fonte Adnkronos

Ti potrebbero anche interessare

A SAVONA CAMBIA LA FRUIZIONE DEI MUSEI CITTADINI
20 Luglio 2026

Novità in arrivo per il sistema museale savonese. A partire dal 1° agosto il Comune di Savona introdurrà il biglietto unico dei Musei Civici, una nuova formula che permetterà di visitare, con un solo titolo d’ingresso, i principali poli museali cittadini nell’arco di una settimana.


IN OLTRE 300 ALL’EVENTO COLDIRETTI TORINO SUI VINI
18 Luglio 2026

Oltre 300 persone hanno partecipato ieri a “Ti presento i vini della provincia di Torino” l’evento organizzato da Coldiretti Torino al Mercato del Corso per promuovere i vini del territorio.


VERCELLI SI APRE ALLE VISITE IN OCCASIONE DI RISO’
17 Luglio 2026

C’è una Vercelli monumentale e segreta, fatta di campanili aperti in via eccezionale, manoscritti leggendari e piazze attraversate da secoli di storia. E c’è una Vercelli modellata dall’acqua, c’è una città d’acqua, circondata dalle risaie e dall’ingegno dell’uomo.


Invia i tuoi video per
TG4

Invia i tuoi contributi video alla redazione del TG4  
Realizza il tuo video e invialo con wetransfer.com non dimenticare di scaricare il pdf della liberatoria e allegarlo nel form.

Compila i tuoi dati e allegalo al video per autorizzarne la messa in onda!

Oppure contattaci via mail redazione@telecupole.com